Ciao a tutti.
Avevo intenzione di fare uno script per scoprire gli indirizzi email non validi, ma non nel senso che sono malformattati, ma nel senso che sono indirizzi inesistenti.
Ho fatto uno script per l'invio delle email che se trova un indirizzo ben formattato spedisce l'email e dice che l'invio è riuscito, il problema è che se poi l'indirizzo risulta essere inesistente in un secondo momento ritornerà indietro al mittente un messaggio che dice che un determinato indirizzo non è esistente.
Siccome quì si parla di oltre 2500 destinatari uno non si può mettere a controllare tutte le email ritornate e levare gli indirizzi inesistenti, quindi mi chiedevo, se esiste un modo, ad esempio tramite sistemi linux o windows, per predisporre una sorta di server mail in ricezione, poi usare qualche funzione di php per fare una sorta di ping ad un indirizzo e vedere se poi mi viene ritornato qualcosa nel mio server.
In questo modo potrei creare uno script automatizzato per levare dalle scatole gli indirizzi non più validi, perché se invii 2500 mail e te ne tornano indietro tipo 1000 comincia ad essere preoccupante....