Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: caratteri strani...

caratteri strani...

Ciao a tutti,
    non riesco a capire cosa sta accadendo ad un nuovo progetto sul quale sto lavorando.

In pratica mi visualizza la à con questo simbolo �
    Come mai?? Sto cercando di capire se ci sono errori nell'html ma non trovo nulla...
    Avete qualche idea o consiglio?
    Grazie mille!!!!
    Gianluca.
    Tutto succede, nulla capita.

E' un problema di set di caratteri. Devi vedere se il charset dichiarato nel meta tag Content-Type è lo stesso di quello che hai usato per salvare la pagina web.

Se dichiari ad es. il charset come UTF-8 e salvi il file in Latin1, il server ti invia il file considerando la codifica reale (Latin1) con cui il file è stato salvato. Per cui, i caratteri che hai inserito e che sono "fuori" dalla tabella codici del charset reale, non sono rappresentati correttamente dal browser.

Consiglio di usare sempre UTF-8 come set di caratteri, visto che permette di indicare tutti i caratteri "particolari" senza dover ricorrere alle entità (tranne &, < e >). Per farlo però, bisogna che l'editor che usi per salvare il file HTML (o PHP o ASP, ecc.) ti permetta di scegliere il charset UTF-8. Ad es., il Notepad di Windows salva di default in ANSI, ma puoi modificare il set di caratteri di salvataggio dal menu della finestra Salva con nome.

Nota anche che:

1. Se usi PHP, tutte le funzioni per le stringhe usano di default il Latin1 come codifica. Quindi potresti dover passare il terzo argomento (il set di caratteri da usare) ad alcune, oppure potresti dover usare le funzioni utf8_decode() e utf8_encode() per passare dalla codifica Latin1 a UTF-8 e viceversa.

2. Se usi un database, specie MySQL, controlla che il database, le tabelle e i singoli campi che contengono valori stringa usino UTF-8 come codifica.

3. Quando salvi un file usando UTF-8, controlla che l'editor che usi non aggiunga il BOM all'inizio (Byte Order Mark). Molti browser non lo tollerano. I file vanno sempre salvati in UTF-8 senza BOM.

Utente bannato
    Una piccola ricerca in questa sezione no?

L'ho fatta io per te!

http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1326607

grazie a tutti per la risposta
    avevo fatto delle ricerche ma non avevano risolto il problema.
    La soluzione stava proprio nella scelta dei caratteri che nel mio caso (asp e mysql) stava proprio qui:

<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />

Grazie come sempre e buonanotte
    Tutto succede, nulla capita.

Permessi di invio