Ciao Ragazzi! Spero mi sappiate aiutare..
In una logica Model View Controller, tra il controller e il db ci ho messo un model ad oggetti. Ora sto cercando di farne l'ORM (Object Relational Mapping) per legare gli oggetti sul db e sto uscendo matto.
Quindi avrei: db->model ad oggetti->controller->view.
Due cose:
1. Qualche dritta sull'ORM :master:
2. Il modello a oggetti riproduce quasi il db, ma perchè dovrei usare gli oggetti (che pescano nel db) per fornire una risposta che può essere fornita direttamente dal db tramite le query e delle normali funzioni per query?
Es.Nel db ho 2 tabelle con una relazione 1:M in cui un articolo ha più foto associate. Poi il controller vuole sapere tutte le foto associate ad un dato articolo. Perchè dovrei passare dal modello, istanziare l'oggetto Articolo che alloca tanti oggetti foto e poi passare il risultato al controller? Non potrei fornire il risultato direttamente dalla query senza passare dagli oggetti?
Non riesco ad uscirne, anche perchè nei testi e in rete si passa dagli oggetti ma ancora non ne vedo il puro vantaggio di "duplicare" o quasi il db mappandolo nel modello a oggetti quando poi il controller potrebbe interagire direttamente con il db.
Please, illuminatemi sono confuso :master:
Grazie!