Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Modificare immagine del boot grub-gfx

Salve a tutti come da "titolo" quello che vorrei fare e modificare l'immagine di avvio del boot grub-gfxboot.

Avete presente il boot di Suse? Quello con la grafica molto più elevata ed "animata" rispetto al grup normale, bhe io voglio modificare quelle menu
    Inizialmente mi accontento solo di modificare le immagini con altre, successivamente mi piacerebbe anche scoprire come posizione testi e immagini.

Mi piacerebbe precisare che so di certo che si può fare perchè sulla distribuzione Suse lo facevo, infatti Suse nella cartella del grub portava una cartella che conteneva l'immagine decompilata e quindi cambiando le immagini e ricompilando avevi una nuova immagine da far apparire nel boot. La cosa che nn sono riuscito mai a fare è posizionere testo e immagini in posti differenti, perchè nn sono riuscito a trovare nulla su come funziona lo scritp utilizzato dal grub-gfxbooy.

Ora però la situazione è un pò diversa, perchè sono passato alla Debian, la quale originariamente non ha il grub-gfx.
    Quindi ho dovuto installarlo, procedura molto semplice e senza problemi ora ho grub-gfx su debian.

Per chi è curioso e vuole anche lui installare il nuovo grub può seguire questi semplici passi.
    codice:
    REMOVE OLD GRUB
    Code:

sudo apt-get remove grub

DOWNLOAD & INSTALL GRUB-GFXBOOT
    Code:

wget http://quasarfreak.googlepages.com/g....97-5_i386.deb

Code:

sudo dpkg -i grub-gfxboot_0.97-5_i386.deb

GET THE ANIMATED IMAGE & COPY IT TO YOUR GRUB DIRECTORY
    (You can also get some from gnome-look.org or from the bottom of post #1 in this thread)
    Code:

wget http://quasarfreak.googlepages.com/message.suse

Code:

sudo cp message.suse /boot/grub/

EDIT YOUR GRUB MENU TO USE THE ANIMATED IMAGE
    (good practice to backup the file first and then edit)
    Code:

sudo cp /boot/grub/menu.lst /boot/grub/menu.lst_backup

Code:

sudo gedit /boot/grub/menu.lst

ADD THE FOLLOWING LINE (IN RED) TO THE TOP OF THE FILE SO IT LOOKS LIKE THIS...
    Code:

gfxmenu /boot/grub/message.suse 

# menu.lst - See: grub(8), info grub, update-grub(8)
    #            grub-install(8), grub-floppy(8),
    #            grub-md5-crypt, /usr/share/doc/grub
    #            and /usr/share/doc/grub-doc/.

THEN, INSTALL THE BOOT-LOADER
    (this may vary based on your computer)
    Code:

sudo grub-install hd0

OR
    Code:

sudo grub-install /dev/sda
    L'unico problema è che come theme di boot userete il file "messege.suse" (questo thema per altro è anche quello utilizzato da suse). Esistono altri temi sparsi sulla rete alcuni li trovate anche su http://www.kde-look.org/
    Ma il problema che rimane è: come faccio a creare il MIO file "message.suse"? Visto che l'installazione di grub-gfx nn fornisce i sorgenti per crearlo?
    Voi sapete qualcosa di può su come crearli?
    E per approfondire l'argomento chi sa che codice è utilizzato per posizionare il testo e le immagini?Io manuali sulla rete nn ne ho trovati, c'è proprio un buco su questo argomento.
    Se riusciamo a risolvere mi piacerebbe poi scrivere anche una guida con manuale, mi sembra una cosa molto carina

Spero nella vostra esperienza
    Grazie
    (e scusate se mi sono dilungato)

PS. Avviso che ho provato a decomprimerlo con cpio e sostituire i file immagine con i miei e poi comprimerlo dinuovo. Non funziona!! L'unico modo che fare il recompile.
    PS2. Non ditemi che devo istallarmi la suse e copiarmi i file sorgente, mi scoccio proprio. Sarà l'ultima soluzione che adotterò se proprio nn si può fare altrimenti

Utente di HTML.it
    Nessun suggerimento?
    Nemmeno un link sul argomento dello script?

Spero in una risposta

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    # MEPIS improvements, overrides and updates--the MEPIS magic
    deb ftp://ftp.mepis.com/mepis/ mepis-7.0 main
    deb-src ftp://ftp.mepis.com/mepis/ mepis-7.0 main

metti nel sources.list le repositry di Mepis

poi apt-get update
    apt-get install grub-gfxboot grub-gfxboot-disk grub-gfxboot-doc

nel . doc hai tutta la documentazione che cerchi
    e sono pacchetti già pronti in repostri senza bisogno di ricompilare niente

Utente di HTML.it
    Wuau!!! Grazie per l'esauriente risposta

Stasera provo e ti faccio sapere, ma credo che nn ci dovrebbero essere problemi.

Ora nn mi resta che mettermi sotto e leggere un pò di documentazione :P

Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    piccolo workaround per chi come me ha la partizione di boot al di fuori di /

La riga da inserire va modificata in
    gfxmenu (hdX,Y)/grub/message.suse
    con X che indica l'HD e Y che indica la partizione, tenendo conto che si parte da 0.
    io per esempio ho un solo HD, e la partizione di boot corrisponde a /dev/sda4, quindi devo aggiungere

(hd0,3)

per quanto riguarda la creazione di temi... eccoti servito
    http://www.espaciolinux.com/blogs-display-jid-666.html
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

Permessi di invio