Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Aiutooo struttura pagina web!!!

salve, avrei bisgono di un aiuto! Premetto che non sono un'esperta nel campo del webdesign, diciamo che mi arrangio T_T Ho creato una nuova grafica per il mio sito, e l'idea era più o meno questa (si è uno schema orrendo..):

Sulla destra volevo una pagina con scrollbar sulla sinistra inserire oggetti vari, e in alto un menù orizzontale. I link presenti nel menu devono avere come destinazione la pagina con scrollbar... Solamente che nn sono capace di realizzarla! Solitamente uso una struttura semplice come quella che ho nel mio sito Ma in questa occasione non saprei davvero come fare... potreste suggerirmi qualcolcosa?? Grazie

Non so se ho capito bene, ma mi sa che hai bisogno dei FRAMEs. Prova a dare un'occhiata in questo sito precisamente qui, ma io non li utilizzerei se fossi in te....
    The Fresh...remaker
    A volte la risposta è sotto ai nostri occhi, bisogna solo aver voglia di cercarla!!
    http://www.angelsinthedark.it

Tempo fa li utilizzavo, ma sono scomodi T__T volevo sapere se c'era qualche altra scappatoia... qualche altro modo di rendere la colonna a destra scorrevole senza bisogno di utilizzare un frame vero e proprio... ma se non ce ne sono vorrà dire che modificherò il lavoro...

Certo, utilizzando dei DIV può simulare la divisione della pagina a frame, però, anche se si è spiegata male, ha detto che cliccando sul menu in alto, vorrebbe far aprire una porzione di pagina a destra dello schermo, mantenendo il resto invariato. Per fare tutto utilizzando un file.html solo è un po' incasinato...La cosa cambia se utilizza più pagine html ma a quel punto non le serve a nulla sbattersi tanto per ricreare un riquadro apposito in cui caricare di volta in volta il contenuto, basta utilizzare lo stesso layout ed è a posto.... :master:

Forse +SaRiNa86+ potrà spiegarsi meglio ed aiutarci ad aiutarla
    The Fresh...remaker
    A volte la risposta è sotto ai nostri occhi, bisogna solo aver voglia di cercarla!!
    http://www.angelsinthedark.it

Partiamo dal concetto che quel che l'utente vede deve essere sempre e solamente UNA pagina, che poi può essere concettualmente divisa in più sezioni. Quindi niente frame, che è ormai risaputo, che creano solo problemi sia di navigaizone all'utente che di mantenimento per il webmaster.

Ci sono diverse soluzioni che puoi applicare.

Innanzitutto le SSI (server side include). Crei delle finte "pagine" contenenti solo la porzione di html che ti serve ripetere in tutte le pagine del tuo sito, e poi le includi nelle pagine vere e proprie nei punti in cui devono apparire. Puoi realizzarlo con tutti i linguaggi lato server nonchè con file html statici aventi l'estensione .shtml

Un'altra soluzione, meno accessibile, è quella di usare AJAX per caricare, al click dei link, solo la porzione di pagina che vuoi che cambi. Dico meno accessibile perchè questa soluzione funziona solo con javascript abilitato, quindi se dovessi adottarla dovresti cercare di pensare anche a un blocco di codice <noscript> che permetta all'utente di navigare il sito qualora il suo browser non supporti javascript.

Infine se lavori in asp.net ci sono le masterpages, che sono simile alle SSI ma funzionano "alla rovescia" nel senso che crei una masterpage contenente tutte le parti comuni (header, menu, ecc) e poi decidi i punti in cui verranno caricati i contenuti variabili, che risiederanno nelle vere e proprie "pagine" del sito, che faranno riferimento alla masterpage tramite un'istruzione apposita.

Ciao
    Sgro - Webmaster, programmazione c# e progettazione database.
    Non si forniscono soluzioni in privato.
    Non si fornisce la "pappa pronta".

Non ho mai usato i comandi SSI, però ho letto velocemente una guida e credo che potrei farcela... Tenterò!!! Grazie mille a tutti!!

Permessi di invio