Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss

[access - vba] trovare collegamenti morti

Son sempre io a rompere. VVoVe:
    Ho un campo di una tabella che contiene i link a dei documenti di word. Purtroppo tale cartella è condivisa in rete e capita che ci mettano le mani diverse persone e che queste magari rinominino dei file rendendo così non funzionanti i link.
    Mi chiedevo se esistesse un qualche metodo per scansionare tutti i link e trovare quelli interrotti. Premetto che ho già cercato in rete ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio. Spero possiate indirizzarmi voi (non a quel paese ).

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx

Re: [access - vba] trovare collegamenti morti

Originariamente inviato da nicola75ss
    Son sempre io a rompere. VVoVe:
    Ho un campo di una tabella che contiene i link a dei documenti di word. Purtroppo tale cartella è condivisa in rete e capita che ci mettano le mani diverse persone e che queste magari rinominino dei file rendendo così non funzionanti i link.
    Mi chiedevo se esistesse un qualche metodo per scansionare tutti i link e trovare quelli interrotti. Premetto che ho già cercato in rete ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio. Spero possiate indirizzarmi voi (non a quel paese ).
    Fai una funzione personalizzata del tipo:
    IsValidLink (Link as String)

poi fai una sub che scorre la tabella e analizza i links; se li trova interrotti, potresti anche avviare un'altra funzione tipo: FindLostLink (File as String) e ripristinare il link o mostrare una ErrorBox

edit: la prima cosa la potresti fare anche con un if logico sul comando DIR
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss

Re: Re: [access - vba] trovare collegamenti morti

Originariamente inviato da Misterxxx
    Fai una funzione personalizzata del tipo:
    IsValidLink (Link as String)

poi fai una sub che scorre la tabella e analizza i links; se li trova interrotti, potresti anche avviare un'altra funzione tipo: FindLostLink (File as String) e ripristinare il link o mostrare una ErrorBox

edit: la prima cosa la potresti fare anche con un if logico sul comando DIR
    Ciao Mister. Grazie per la risposta. Non è che abbia capito molto. Comunque non è una cosa urgentissima quindi avrò tutto il tempo per studiarci un pò su.

Solo un chiarimento: cosa intendi per usare un if sul comando dir?
    Grazie e buon fine settimana.

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx

Re: Re: Re: [access - vba] trovare collegamenti morti

Originariamente inviato da nicola75ss
    Ciao Mister. Grazie per la risposta. Non è che abbia capito molto. Comunque non è una cosa urgentissima quindi avrò tutto il tempo per studiarci un pò su.

Solo un chiarimento: cosa intendi per usare un if sul comando dir?
    Grazie e buon fine settimana.
    Se vuoi approfondire, approfondiamo
    Intendo una cosa come:
    If Not Dir(nomefile) then ....
    da provare ovviamente.
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Permessi di invio