Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it L'avatar di Igreo

Come bipassare la disabilitazione del js. Alcune domande!

Sappiamo che se l'utente disabilita il js, la nostra pagina web può subire più o meno gravosi malfunzionamenti!

Quindi ci si adopera con il DOM per gli eventi nei link et similia, file js esterni, link con href sempre specificato, etc., etc.!

Perciò vediamo come risolvere questi casi ponendo le domande a chi ne sa più di... me!
    ...
    Risolvo un fatto personale nell'tutlizzazione di iframe!

Voglio fare in modo che:
    ho una home in cui c'è un IFRAME; voglio che alcuni link nella home aprino i rispettivi href nell'IFRAME; quindi come posso fare senza utilizzare javascript? Non credo sia possibile o sbaglio?
    Faccio un esempio.. buttato a caso!
    codice:
    //Questo è il js esterno!
    function apri() {
    if (document.getElementById("link1"))) document.getElementById("link1").onclick=function(){
    parent.iframe.location.href="pagina_da_aprire.htm";
    }
    }
    apri();
    //FINE JS ESTERNO

//LINK NELLA HOME
    <a id="link1" href="pagina_da_aprire.htm" target="iframe">
    Mi è stato detto di piazzare dei return false... ???

----------------------------------------------------------------
    Per il momento ho esaurito le mie domande in merito! ...Se gli altri utenti hanno dei loro dubbi o autorevoli professionisti, o semiprofessionisti, voglio presentare le loro teorie, sono... pregati di farlo! ^^

Grazie e a presto!

codice:
    function apri() {
    if (document.getElementById("link1"))) document.getElementById("link1").onclick=function(){
    parent.iframe.location.href="pagina_da_aprire.htm";
    return false;
    }
    Il problema sta nella logica...
    parent.iframe, lasciatelo dire, fa schifo!
    Quando vuoi individuare un elemento è meglio se usi getElementById o getElementsByTagName.

Se la pagina non è un frame o un iframe, poi, parent è del tutto inutile.

Si scusami, la giusta sintassi era:

frames['iframe'].location.href =...

Mi potresti spiegare il return false cosa farebbe? Cioè qual'è effettivamente la sua funzione? Che effetti avrei nel caso non lo mettessi?

Ti ringrazio ancora infinitamente!

Ciao;D

Se faccio in modo che l'evento ritorni falso è come se l'evento non si è verificato quindi il contenuto di href viene ignorato.
    Nel tuo caso non ha senso: devi togliere il target.
    Credo, senza offesa, ma con una nota di disappunto, che tu debba dare un'occhiata alle specifiche HTML 4.01, XHTML 1.0 e Javascript.

Aspetta, correggimi:

1) Clicco il link, ma visto che ho un evento, viene eseguito prima quello dell'href? Giusto?
    2) Mettendo un return false nell'evento, visto il punto 1, l'esecuzione si interrompe perchè gli diciamo di non ha luogo di essere nient'altro! Giusto?
    3) Non sono mai riuscito ad aprire un href nel target (location.href) di un iframe contenuto nella stessa pagina, senza l'utilizzo di Javascript! C'è un modo per ovviarlo?

^^

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Non capisco tutto questo sbattimento... e considerato che per te parlare di codice validato e' un tantino prematuro, usa quello che usano tutti: assegna un name all'iframe e valorizza il target se usi un normale link o il secondo parametro della window.open() se usi il javascript.

<iframe name="Igreo" src="pagina.htm"></iframe>
    <a href="pagina1.htm" target="Igreo"
    onclick="window.open('pagina2.htm','Igreo');return false;">

Ma se preferisci puoi usare anche un id e la sintassi segnalata, o con IE anche qualche scorciatoia... come Igreo.location.href

ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Come al solito la mia ignoranza non ha confini!

onclick="window.open('pagina2.htm','Igreo');return false;"

Questo cosa sarebbe? Secondo la mia puerile esperienza, questo onclick aprirebbe un popup di href "pagina2.htm" e con name "Igreo"... il return false poi lo ignoro proprio a cosa possa servire!

Grazie!

Okkakkio!
    E' una vita che cerco di spiegartelo!!!
    Se inserisci un hfref in un elemento a il return false fa in modo che al click sul link relativo l'URI nell'href non viene interpretata e quindi la pagina non cambia location!

Ora se l'hai capito, bene, altrimenti ci rinuncio!

Questo lo avevo quasi intuito, ma non ho capito il come...

1) Cioè come avviene che il return false non legge l'href che praticamente è contenuto nel tag a e non nel Javascript in cui il return è presente? L'unica mia intuizione sarebbe che, come ho detto, l'evento onclick viene letto prima dell'href!
    2) Lo script dice... se riesci a eseguire questo script, ritornalo a false... lo script! Oh no? ^^ Questa cosa mi è davvero incomprensibile... return false annulla proprio tutto? Cioè come se facesse scomparire quello che esiste?
    3) Se mettiamo appunto un javascript nell'evento onclick, senza dirgli a.location.href="" ...noi mettiamo il return false nell'evento onclick (sarebbe questa la logica del tutto.. almeno se non sono proprio rincretinito!) e quindi facciamo in modo che... CHE significa return FALSE? ^^;

..."[ ]" ...

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Originariamente inviato da Igreo
    Questo lo avevo quasi intuito, ma non ho capito il come...

1) Cioè come avviene che il return false non legge l'href ....
    Perdona, ma il forum non e' l'ambiente piu' adatto per somministrare corsi di formazione sulle basi ... leggiti i manuali come piu' e piu' volte sei stato sollecitato a fare.

Altrimenti fra un pochino dovremmo aspettarci domande su cosa succede quando l'utente schiaccia un tasto, muove il mouse, guarda lo schermo et similia...

ciao

ps: non abusare della pazienza degli altri... rischi di venire ignorato per il futuro.
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Permessi di invio