Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Movieclip a nome indicizzato... sono possibili?

Salve,

Sto disegnando un videogioco basato su flash e ho posizionato degli oggetti Movieclip che sono l'istanza dello stesso e mi sono accorto che Flash CS3 mi permette di dare lo stesso nome di istanza.

Però poi non ho idea di come riferirmi alle singole istanze in actionscript 2.0 mi spiego meglio:

Ho posizionato 10 istanze dello stesso Movieclip dandogli lo stesso identico nome: "d" e Flash non ha protestato. Ho tentato di riferirmi a questi oggetti come fossero una matrice o array di Movieclip:

_root.d[0]
    _root.d[1]
    _root.d[2]

non ottengo errori ma flash sembra ignorare i comandi. Lo dico perchè non mi sembra molto elegante utilizzare il sistema di dare come nomi istanza d1, d2, d3 ecc... e poi riferirmi a loro con un ciclo tipo:

_root["d" + i] ecc..

chi sa darmi un consiglio? C'è un sistema per riferirsi a queste istanze aventi nome identico?
    Non sei qui per fare una scelta, la scelta l'hai già fatta...Ora devi comprendere le ragioni per cui l'hai fatta. Non possiamo vedere oltre le scelte che non ci sono chiare. http://www.chicercatrova2000.it

Utente di HTML.it L'avatar di pavle

Re: Movieclip a nome indicizzato... sono possibili?

Originariamente inviato da prozac2000
    Salve,

Sto disegnando un videogioco basato su flash e ho posizionato degli oggetti Movieclip che sono l'istanza dello stesso e mi sono accorto che Flash CS3 mi permette di dare lo stesso nome di istanza.

Però poi non ho idea di come riferirmi alle singole istanze in actionscript 2.0 mi spiego meglio:

Ho posizionato 10 istanze dello stesso Movieclip dandogli lo stesso identico nome: "d" e Flash non ha protestato. Ho tentato di riferirmi a questi oggetti come fossero una matrice o array di Movieclip:

_root.d[0]
    _root.d[1]
    _root.d[2]

non ottengo errori ma flash sembra ignorare i comandi. Lo dico perchè non mi sembra molto elegante utilizzare il sistema di dare come nomi istanza d1, d2, d3 ecc... e poi riferirmi a loro con un ciclo tipo:

_root["d" + i] ecc..

chi sa darmi un consiglio? C'è un sistema per riferirsi a queste istanze aventi nome identico?
    Ciao Prozac,
    se prima non te lo crei e non lo riempi il tuo Array mi risulta difficile pensare che flash te lo interpreti come tale ...
    var d:Array = new Arra();
    d=["casa","pane"] ..... mmmmhmm.... ma non sono sicuro che sia corretto ti consiglio di guardare la guida.
    per poterne richiamare gli elementi usando:
    _root.d[0];
    _root.d[1];

cmq non ho capito bene perchè usi questa procedura...
    i pazzi dicono ciò che i saggi scrivono

Perchè che sistema mi consigli per gestire grosse quantità di movieClip?
    Non sei qui per fare una scelta, la scelta l'hai già fatta...Ora devi comprendere le ragioni per cui l'hai fatta. Non possiamo vedere oltre le scelte che non ci sono chiare. http://www.chicercatrova2000.it

è giusto usare, l'array ci mancherebbe...
    quello che ti ho scritto è servito a qualcosa?
    Non so come gestisci il tutto ma io userei un for per crearli e mentre li creo un _push per riempire il mioArray..
    mioArray = ["valore0","valore1", .... , "valoreN"]
    per chiamare mioArrary[0], mioArrary[1] non conosco altri metodi.

Questo sistema infatti lo uso per MovieClip che debbo creare in runtime, ma questi altri sono già esistenti (cioè creati manualmente e disposti sul movieclip) e mi piacerebbe trattarli come quelli creati a runtime...

Originariamente inviato da prozac2000
    Questo sistema infatti lo uso per MovieClip che debbo creare in runtime, ma questi altri sono già esistenti (cioè creati manualmente e disposti sul movieclip) e mi piacerebbe trattarli come quelli creati a runtime...
    Se li posizioni tu, e sai dove sono, potresti creare un array con i loro percorsi a mano ... sarà macchinoso e ripetitivo, ma è l'unica.
    Altrimenti dovresti fare una prova creando tutto dinamicamente.

Permessi di invio