Ciao a tutti!
sto provando a seguire le utilissime lezioni della guida flash di questo sito.
Ho però un problema con la creazione di slide di immagini, ed in particolare con il codice che permette alla barra principale di movieclip/immagini duplicata di scorrere.
Il codice inserito è il seguente:
onClipEvent (load) {
centro = _root.barra1._x;
larghezza = _root.barra1._width;
destra = centro + larghezza;
sinistra = centro - larghezza;
_root.barra1.duplicateMovieClip("barra2", 2);
_root.barra2._x = destra;
}
onClipEvent (mouseMove) {
_x = _root._xmouse;
}
onClipEvent (enterFrame) {
mouseX = Math.round(_x-centro)*-1;
mouseX = Math.round(mouseX/15);
_root.barra1._x += mouseX;
_root.barra2._x += mouseX;
barra1X = _root.barra1._x;
barra2X = _root.barra2._x;
if (barra1X < sinistra) {
_root.barra1._x = barra2X + larghezza;
}
if (barra2X < sinistra) {
_root.barra2._x = barra1X + larghezza;
}
if (barra1X > destra) {
_root.barra1._x = barra2X - larghezza;
}
if (barra2X > destra) {
_root.barra2._x = barra1X - larghezza;
}
}
ed ecco il problema:
1) la copia della barra di movie clip, che dovrebbe essere posizionata a destra dell'originale, non compare, quindi non vedo il movimento continuo della barra. Quando la prima finisce di scorrere sullo stage non compare di seguito la successiva.
2) secondo problema, alquanto strano (difficile a spiegare ma ci proverò!!!):
quando muovo il mouse dal centro dello stage verso destra la barra comincia a scorrere verso sinistra, e fino a qui tutto ok (fermo restando sempre il problema di prima, ossia che non ho il loop continuo della barra...!!!). Ma se con il mouse, spostandomi sempre verso sinistra, tocco una coordinata particolare dello stage, corrispondente all'incirca con 1/3 dello stage stesso, la barra prende a correre improvvisamente verso sinistra e scompare... e poi non torna più!!!
Vi prego aiutatemi... sono all'inizio con actionscript e sono così fiera di me per aver capito la logica di questo codice... ma non sono ancora così abile da trovare il motivo per cui non mi funziona...COSA HO SBAGLIATO????
Grazie miiiiiiiiiiiiiiiiiiille!