Ciao a tutti,
ho letto in giro molte cose sparse su come cambiare dominio al proprio sito, ma non ho le idee ben chiare.
ho il mio sito personale su uno di quegli spazi web gratuiti forniti da chi mi fornisce la linea ADSL, visto che ho preso passione alla realizzazione di siti web, vorrei acquistare un dominio .it.
Pensavo di procedere così:
1. copiare tutte la pagine del vecchio sito sul nuovo dominio così come sono.
2. sostituire il contenuto di TUTTE le pagine del vecchio sito con qualcosa del genere
<?
Header( "HTTP/1.1 301 Moved Permanently" );
Header( "Location: http://www.nuovo-dominio.it" );
?>
(ammesso che lo spazio gratuito riconosca il php)
mi chiedo però, quanto occorre aspettare prima di eliminare fisicamente le pagine dal vecchio sito? come devo comportarmi nei sui confronti (tenere sempre un sitemaps, eliminare il sito dalle indicizzazioni...)?
Se sbaglio qualcosa o qualcuno ha da aggiungere qualcosa sarebbe cosa gradita, non vorrei fare qualcosa che incida negativamente sul nuovo e vecchio sito... per inciso il vecchio sito è mooolto in alto nelle indicizzazioni di google, se non è il primo è il secondo in base alla ricerca, perderò questa graduatoria? essendo le pagine identiche, col tempo si risistemerà tutto sul nuovo sito come adesso è nel vecchio?
Scusate per la confusione mentale, ma non si trova scritto molto in dettaglio
P.S.: ho appena letto una cosa sconvolgente: se uso il redirect 301 su tutte le pagine, NON posso fare mofiche alle nuove se no il reindirizzamento non sarà valido segnalando un errore 401 (pagina non trovata) è vero? non potrò aggiungere link alle pagine gemelle nel nuovo sito?
Grazie
fcw