Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Moderatrice di CSS L'avatar di ResianTaxidrive

problema con campo memo e asp

Chiedo venia a optime.

Riassunto:
    pesco dei dati da un database ed effettuo una sostituzione della & commerciale

funzione che fa la sostituzione :
    codice:
    function fecomm(stringa) 

IF TRIM(stringa & "[]")="[]" THEN EXIT FUNCTION

if (StrComp(stringa,"") <> 0) then
          fecomm = replace(stringa, "&", "%26")
       end if 
    end function
    raccolta dati:

codice:
    Do until(x=4)
      x = x + 1
      Response.Write("date"&x&"="&rs("Data")&"&descrizione"&x&"="&(fecomm(rs("Descrizione")))&"&testo"&x&"="&(fecomm(rs("Testo")))&"&immagine"&x&"="&rs("Immagine"))
      rs.MoveNext
      If x<4 then Response.Write("&")
    la funzione applicata al campo che io chiamo "Testo" fa incasinare l'asp, io vedo cioe' &testo1= senza il contenuto del campo. Ho stabilito che il campo è di tipo Memo ed è questo che da' problemi; cambiando il tipo al campo funziona ma io ho bisogno che il campo sia maggiore di 255 caratteri. Come si può risolvere?

invece di

fecomm(rs("campomemo"))

usa

fecomm((rs("campomemo") & ""))

prova e dimmi

Optime sei un santo, funziona.
    Come al solito pero' non capisco :-( senza stressarti, dove posso trovare studiare queste cose? Quello che mi porta sulla soglia del harakiri è che la volta scorsa (quando mi hai dato la funzione) questo problema non si era presentato eppure questo è sempre stato un campo memo.
    Depressione a mille.

questa roba non si studia. si prova sulla propria pelle.

nel caso specifico, la ragione sta nel fatto che il campo memo (in ogni db, non solo access) non rientra nelle categorie standard: non è una stringa, non è un numero, non è una data. aggiungendo & "" si forza ASP a costringerlo dentro una stringa. probabilmente anche CStr(campo) sarebbe andato bene.

a volte (mi sembra di ricordare lo faccia di più con mySQL) questi trucchi non funzionano se hai letto il campo con SELECT * FROM Tabella. Se usi SELECT elenco campi FROM tabella (cioè elenchi i campi uno per uno) funzia. Qui forse è un'esasperazione del concetto di cui sopra.

Si', mi pareva di aver letto una cosa simile e infatti avevo fatto SELECT news.testo FROM news per evitare ogni complicazione.

Uffa, ogni giorno ce n'è una. Grazie ancora.

Permessi di invio