Salve a tutti!
Datemi il benvenuto, sono uno nuovo che le a presso la curiosità per il Linux... nuovo pure nel Forum, tra l'altro lo trovo eccellente!
Problema:
Ho installato Mandriva One 2008 (Gnome) su una nuova partizione nel HD per "curiosità"
Tutto bene fin qui. se tutto funziona bene toglierò il w xp. ma prima deve funzionare bene...
Ho una rete in casa, ADSL, Router, + - 5 pc collegati in rete windows. senza dominio. Ma non riesco a connetermi con il mozilla firefox ad internet. neppure a scaricare niente d'aggiornamenti o cosa sia, perchè dice impossibile connetersi.
La rete interna funziona bene, ovvero, dal OS linux posso vedere e accedere a la rete windows. (non al contrario perchè non mi scarica il pacchetto samba per condivisione file windows...) i pc windows ci navigano senza problemi. Ho visto che è settato il DHCP e i DNS pure automaticamente, nel mandriva. In che cosa sto sbagliando? cioè questo dovrebbe essere automatico no?
ho disabilitato l firewall, ho controllato le impostazioni eth. è come dhclient e YP l'ottiene da DHCP. non c'è nome di Host.
Grazie per il vostro aiuto. se non mi spiego bene chiedetemi più informazione.
scusatemi se ci sono orrori d'ortografia, non sono italiano... :-)