Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Problemi connessione internet

Salve a tutti!

Datemi il benvenuto, sono uno nuovo che le a presso la curiosità per il Linux... nuovo pure nel Forum, tra l'altro lo trovo eccellente!

Problema:

Ho installato Mandriva One 2008 (Gnome) su una nuova partizione nel HD per "curiosità"
    Tutto bene fin qui. se tutto funziona bene toglierò il w xp. ma prima deve funzionare bene...
    Ho una rete in casa, ADSL, Router, + - 5 pc collegati in rete windows. senza dominio. Ma non riesco a connetermi con il mozilla firefox ad internet. neppure a scaricare niente d'aggiornamenti o cosa sia, perchè dice impossibile connetersi.
    La rete interna funziona bene, ovvero, dal OS linux posso vedere e accedere a la rete windows. (non al contrario perchè non mi scarica il pacchetto samba per condivisione file windows...) i pc windows ci navigano senza problemi. Ho visto che è settato il DHCP e i DNS pure automaticamente, nel mandriva. In che cosa sto sbagliando? cioè questo dovrebbe essere automatico no?
    ho disabilitato l firewall, ho controllato le impostazioni eth. è come dhclient e YP l'ottiene da DHCP. non c'è nome di Host.

Grazie per il vostro aiuto. se non mi spiego bene chiedetemi più informazione.
    scusatemi se ci sono orrori d'ortografia, non sono italiano... :-)

Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Immagino che tu abbia un router con cui esci su internet, hai provato a pingarlo? Sei sicuro che l'host linux abbia un indirizzo di rete corretto (quindi un indirizzo ip della tua rete interna)? Sei sicuro che abbia il dns corretto? Sei sicuro che abbia il gateway impostato?

Verifica tutto questo e facci sapere.

"La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

A parte le giuste considerazioni di untamed io ho visto che ad esempio con i router D-link bisogna configurare manualmente i DNS server altrimenti Linux non vuole saperne di navigare.

Utente di HTML.it
    Hi!

Untamed hai raggione!

problema risolto. erano i DNS. Ho un router D-Link.

Grazie mile!

come facio a sapere se ha presso i DNS, cioè, c'è un promp dei comandi che lo faccia vedere direttamente senza interfaccia grafica?

grazie di nuovo

a presto.

Ma parli dei DNS del router o del PC?

Nel caso del PC dai il seguente comando:
    cat /etc/resolv.conf

Dovrebbe uscirti l'IP del router.
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

Utente di HTML.it
    da PC certo.

grazie per il comando.

Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Dal pc puoi impostare come dns il router, e poi configurare i server dns che preferisci solo sul router.
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

Permessi di invio