Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Un consiglio per MySQL

Un consiglio per MySQL

Volevo domandare se sia corretto aggiungere l'istruzione OPTIMIZE TABLE
    alla fine di un lungo processo di cancellazione.

Nel mio database capita spesso che vengano eliminati molti dati in massa, più volte al giorno, questo mi costringe ogni 2 o 3 giorni all'ottimizzazione manuale da PHP ADMIN.

Pensavo quindi di automatizzare il processo, aggiungendo infondo al codice dello script di cancellazione, una istruzione OPTIMIZE TABLE che dopo ogni cancellazione ottimizzassa da solo gli spazi nelle tabelle interessate, faccio bene, oppure creo danni?

Grazie
    http://www.romagnamania.com
    Una community tutta gratis per chi ama la Romagna.

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    L'ottimizzazione non mi sembra abbia controindicazioni, anzi.

Roby

Ho questo dubbio perchè l'ottimizzazione al termine di una query di tipo DELETE verrebbe eseguita diverse volte, in pratrica ogni volta che un utente svuota la propia lista messaggi, cosa che può capitare decine di volte nel giro di qualche minuto.

In più non mi è mai capitato di trovare codice di terze parti con una query di ottimizzazione in mezzo, allora mi è nato questo dubbio... non vorrei fare peggio esagerando con questa pocedura.

Un'altra soluzione che avevo pensato è di fare una query di ottimizzazione sulle tabelle critiche, che abbia il via una volta ogni giorno in un determinato orario.

Infine riporto qualche riga presa da Html.it

Per poter essere utilizzato, OPTIMIZE TABLES prevede i privilegi di estrazione ed inserimento dei dati e possono essere passate come parametri soltanto tabelle di tipo MyISAM, InnoDB e ARCHIVE, l'ultima tipologia è prevista solo da MySQL 5.0.16. Inoltre è bene sapere che al momento dell'ottimizzazione le tabelle interessate subiscono un lock in lettura e scrittura.

....dove precisa una controindicazione.
    http://www.romagnamania.com
    Una community tutta gratis per chi ama la Romagna.

Permessi di invio