Ciao ragazzuoli,
mi son letto un po' di pillole riguardanti i percorsi del server ma non mi hanno chiarito alcune cose.
Fin'ora ho sempre avuto tutti i siti che facevo hostati presso un mantainer la cui variabile _SERVER['DOCUMENT_ROOT'] restituiva "/".
Per me era oro nel senso che se dovevo chiamare un file dall'html che stava sulla root da una sottocartella lo chiamavo a questo modo:
[img]/immagine.jpg[/img]
o se dovevo linkare a una pagina che stava sulla root scrivevo:
Home
e se dovevo aprire un file che stava sulla root con fopen o controllare una dir con is_dir sempre (da una sottocartella) lo aprivo così:
fopen("/file.txt", "w");
Ora invece mi trovo a dover pubblicare un sito su di un hosting che restituisce come $_SERVER['DOCUMENT_ROOT']:
"www/nomesito/www".
Ora la situazione è che se devo chiamare la solita immagine posso ancora usare /immagine.jpg o per un link va ancora benissimo /index.php per risalire alla root...
se invece devo aprire un file o controllare l'esistenza di una directory non posso usare /fileinhome.txt per risalire alla home.
Ho pseudo risolto usando:
fopen($_SERVER['DOCUMENT_ROOT']."/fileinhome.txt", "w")
ma mi domando:
Devo davvero distinguere fra files che occorrono al browser (immagini nell'html, links a pagine etc.) e files che occorrono al webserver?
Per comandi come fopen o is_dir o file_exists devo davvero dare il path assoluto del server?
Inoltre anche al contrario c'è un problema nel senso che se uso il percorso costruito con $_SERVER['DOCUMENT_ROOT'] dentro a un link ad una pagina o per richiamare un immagine il link mi diventa:
http://www.nomesito.com/www/nomesito/www/pagina.html e non trova una mazza...
Io mi ero abituato a creare una variabile $file e usarla sia per i link che per le operazioni sui file, ma ora se non metto il $_SERVER['DOCUMENT_ROOT'] non vanno le operazioni sui files e se lo metto non vanno i link a tali files. Devo proprio averne due distinte o c'è qualcosa che non va con questo mantainer?
Ringrazio particolarmente chi mi vorrà aiutare perchè manco a dirlo ho la massima urgenza.
Ciao