Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[MySQL 5.0] tipo di dato TINYINT

Buongiorno,

ho una campo numerico di tipo TINYINT UNSIGNED, perciò può contenere valori numerici compresi tra 0..255

Ho notato che in fase di impostazione MySQL Administrator (su Win2003) aggiunge tra parentesi il valore 3 al mio campo, perciò ho:

quantita -> TINYINT(3) UNSIGNED

Vorrei sapere se: ha senso impostare il campo in questo modo?
    quantita ->TINYINT(4) UNSIGNED

Se la risposta è SI, qual'è l'intervallo di dati che può contenere il mio campo e qual'è la formula per calcolarlo?

Grazie mille

Re: [MySQL 5.0] tipo di dato TINYINT

Originariamente inviato da Marvellous
    Buongiorno,

ho una campo numerico di tipo TINYINT UNSIGNED, perciò può contenere valori numerici compresi tra 0..255

Ho notato che in fase di impostazione MySQL Administrator (su Win2003) aggiunge tra parentesi il valore 3 al mio campo, perciò ho:

quantita -> TINYINT(3) UNSIGNED

Vorrei sapere se: ha senso impostare il campo in questo modo?
    quantita ->TINYINT(4) UNSIGNED

Se la risposta è SI, qual'è l'intervallo di dati che può contenere il mio campo e qual'è la formula per calcolarlo?

Grazie mille
    La risposta e' NO. non ha senso. TINYINT occupa 1 byte in notazione numerica (bit map) e quindi a prescindere e' sempre e solo 1 byte. se unsigned sara' appunto 0 - 255

Il numerello tra parentesi indica le cifre da visualizzare, non l'estensione del valore del campo. Serve nel caso di campo TINYINT UNSIGNED ZEROFILL per mostrare il numero dei digit zero prima della cifra memorizzata.

Da notare che se pur fosse messo TINYINT(1) questo non modificherebbe la lunghezza delle cifre lecite immesse 0-255 perche' il campo, come detto, impegna sempre un byte a prescindere.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Sei stato chiarissimo,

grazie mille

Permessi di invio