Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Sondaggio

Utente di HTML.it L'avatar di wino_7

Sondaggio

Ragazzi devo assolutamente creare un sondaggio per un sito.
    Vi premetto che non sono molto pratico, le mie conoscenze per ora si fermano a xhtml, css, javascript e un po' di php e quindi per creare un sondaggio non so se siano sufficienti ma immagino di no.

Potete aiutarmi nella crazione dello script? Poi immagino che ci voglia un db che non so minimamamente come si imposti.

La pagina dove trovare il sondaggio è questa, poi un'altra richiesta mi piacerebbe che dopo il voto apparissero subito i risultati e tramite un cookie non permettere più il voto, sarebbe ottima un utilizzo d ajax in questo caso giusto?

Un sondaggio si fa con due tabelle (o tre se lo vuoi bloccare agli utenti registrati), in questo caso mi pare che sia pubblico quindi:

tabella sondaggi:

id titolo

tabella opzioni

id titolo votiricevuti id_sondaggio

Il vincolo di integrità referenziale è ovviamente tra sondaggi.id e opzioni.id_sondaggio.

Detto questo è facilissimo ti servono semplicemente le conoscenze base di sql (bastano insert e select se non hai bisogno d una sezione amministrativa che elimini o modifichi i sondaggi).

Infine nella pagina che aggiunge il voto imposti un cookie contenenete l'id del dell'ultimo sondaggio a cui l'utente ha votato (meglio un hash md5 per esempio così non sembra un numero, è una piccola accortezza ma scoraggia gli smanettoni principianti a romperti le palle) che ottieni semplicemente usando la funzione md5() e passandogli l'id del sondaggio.

In questo modo fai sì che l'utente che voti non possa rivotare allo stesso sondaggio e anche ai sondaggi precedenti (che si suppone siano stati chiusi se ne hai uno nuovo).

Per i dettagli su sql e sul database mysql ti consiglio di cercare le guide in questo sito!
    I dilettanti costruirono l'Arca, i professionisti il Titanic!

Intanto ti ringrazio per la risposta ma se leggi bene nel mio post io non ho alcuna conoscenza dei database e tantomeno di sql.
    é per questo che vi ho scritto.

é molto lungo il procedimento?
    Ti andrebbe di scrivermelo, in modo che io devo solo installarlo?

P.s. non posso pagarti per l'aiuto perchè io per l'aggiornamento del sito non becco un euro altrimenti lo avrei fatto volentieri.

Beh... io ti consiglio di dare un'occhiata nella sezione SCRIPT del sito, perché trovi delle cosettine già fatte e funzionanti che puoi utilizzare, personalizzare ma anche studiare per capirne di più di php.

Non so se ti rendi conto, ma l'aiutino che chiedi tu significa farti uno script per sondaggi completo di una amministrazione (chi va a creare un nuovo sondaggio, insomma) coperto da password e che interagisca con un DB, nonché la parte pubblica che permette agli utenti di votare, di scegliere il sondaggio e di vederne i risultati.

Capisco che sei poco esperto di PHP, ma quello che chiedi te va largamente oltre l'aiutino.
    Il mio consiglio è quindi: cercati uno script già pronto e magari posta se hai dei dubbi su alcuni passaggi.

<ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Ho capito ma almeno potete consigliarmi qualche script ideale per la mia pagina?
    E poi mi aiutereste nell' installazione?

Guarda, io non ne ho mai usati, ma ho trovato questo script che è consigliato da HTML.it stesso: Php Central Poll.

Dagli un'occhiata e poi posta se hai problemi.

<ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Permessi di invio