Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di Jack991

[Mandriva - KDE] Impostare Scheda Audio predefinita

Ormai è una settimana che ho installato Mandriva 2008 con KDE, e devo dire che mi sono trovato veramente bene, anche se per i miei gusti scarseggia di tool di configurazione Hardware, ovviamente per la peculiarità di Linux di prediligere la Shell e i file di config da editare a mano... Ma io essendo un novello di Linux non so dove sono locati 'sti File!

Comunque, il mio problema è questo:

Sul computer ho due schede audio, una integrata nella mo.bo. e una PCI 5.1, ma all'avvio a quanto pare il sistema decide in maniera Random di avviare una delle due, e di conseguenza tutti i Player Multimediali di qualsiasi tipo riproducono su quella o quell'altra, in maniera totalmente casuale.

Cambiando il Kmix sull'altra scheda non cambia continua a cercare di riprodurre su quella scelta all'avvio... Ora, ovviamente non posso perdere la testa tutte le volte a cambiare i cavetti Jack, quindi:

Come faccio a predefinire una delle due schede all'avvio?

Spero che mi potete dare una mano perchè sto diventando scemo a forza di cambiare i JACK!!! :berto:

Grazie a tutti, saluti,
    Jack

P.S. : Mandriva 2008, KDE, kernel 2.6.22.12, driver delle schede ALSA.
    Errare n00bbium est, perseverare autem hackerum

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    editi il file /etc/modprobe.init/blacklist
    ed aggiungi alla lista dei driver quello della scheda che non vuoi ,si presuppone che sia l' integrata poi su degustibus no se discute.

Certo l'integrata verrà messa in blacklist!

Il bello è che io non ho modprobe.init in /etc/ ... ho modprobe.d !

E al suo interno non c'è blacklist ma (oltre a altri file) blacklist-compat e blacklist-mdv (che però contiene solo "# blacklisted modules for PCI coldplug" )

Comunque, se voglio modificare il blacklist-compat (che mi sembra quello giusto) basta che aggiungo
    codice:
    blacklist snd_hda_intel
    al file no?

La scheda è una HDA VIA 82xx (per modo di dire, in realtà quello è la specifica dal chipset) integrata nella mo.bo. ASUS M2V.

Grazie,
    Jack!

Scusa il doppio Post ma ho risolto...

In effetti bastava aggiungere il pezzo di codice che ho detto prima nel file che ho detto ptima e tutto funziona alla meraviglia!

Grazie 1000

Permessi di invio