Ciao vorrei che la mia applicazione anche se viene sollevata un eccezione (es: ZipException) continui nella sua esecuzione.
Come posso fare?
Grazie.
mainetz.
Ciao vorrei che la mia applicazione anche se viene sollevata un eccezione (es: ZipException) continui nella sua esecuzione.
Come posso fare?
Grazie.
mainetz.
Dipende da come/dove vuoi gestire l'eccezione. Non è che ci sono regole precise .... dipende appunto da chi/dove/come deve gestire una eccezione.Originariamente inviato da mainetz
Come posso fare?
Guarda ad esempio il metodo downloadFromUrl() che avevo postato in questa discussione. Ci si potrebbe domandare: avrebbe avuto senso catturare e gestire la eccezione dentro quel metodo?? Credo proprio di no. Infatti la eccezione in quel metodo non la catturo/gestisco ma la faccio "uscire" fuori dal metodo (e sarà poi il chiamante a stabilire cosa farne).
Semplicemente perché quel metodo potrebbe essere chiamato da una applicazione senza interfaccia grafica (solo console) o da una applicazione fatta con interfaccia Swing. Non lo so a priori. Non saprei nemmeno come gestire le eccezioni in quel metodo ... che metto? .. un System.out.println che dice "ciao, è avvenuta una eccezione"??? E poi?
In questo senso bisogna sempre stabilire di volta in volta dove/come e a che livello gestire le eccezioni. Spero di essermi spiegato.
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet