Per Natale, vorrei farmi un regalino.
Oggi ho girato un po'in internet per farmi un'idea di una possibile configurazione e dei costi.
Il computer lo uso per navigare su internet, ma mi piace che sia performante: sono uno smanettone, compilo tutto il sistema operativo dai sorgenti e lo uso per GIMPS. Inoltre voglio che quando qualche volta gioco vada bene.
Comunque ci tengo linux (se non si era capito), quindi ho il cubo-desktop sempre attivo (e quello, lo vedo dal computer che ho ora, ciuccia).
Sono partito dalla scelta di un processore. Mi sembra quasi obbligato - in questo periodo - un Intel Core 2 Duo.
Ho pensato in particolare a:
codice:
Intel Core 2 Duo E6400 4mb cache / socket LGA775 2.13 GHz (Allendale) - €165
Come RAM anche qui, sarò costretto a prendere 2GB, infatti attualmente 512MB+512MB SWAP si riempono in un attimo.
In particolare:
codice:
Kingston PC2-4200 2gb [1gbx2]: suppongo serva quella per un bus a 266MHz. - €77
Oppure
codice:
kingston valueram 2x1gb pc2-6400 - €75
(6400 perché credo sia la più veloce attualmente, ma potrei sfruttare bene questa velocità?)
Come disco rigido, la scelta non è facile. Mi serve uno spazio piuttosto grosso. Allo stesso tempo, sarebbe fantastico poter caricare tutto il sistema operativo in un disco veloce.
codice:
Raptor 36 gb sata 10k rpm 16 mb (wd360adfd) - €118
Ma non c'è sata-300? ho trovato solo sata-150: va bene lo stesso?
E per lo storage
codice:
Seagate Barracuda 7200.10 750 GB - €181
Certo che i costi non sono proprio modici. Mi chiedo quanta sia in effetti la differenza con un raptor, oppure se conviene prendere due dischi rigidi piccoli (non ne ho trovati, solo a partire da 160GB, uno spreco enorme IMHO) e metterli in RAID0 ...
Poi un alimentatore: ne ho già uno da 350W, bastano?
Case (da vedere ancora)
Mi servono invece dei consigli per scheda video e scheda madre.
Nvidia 7 o 8 series (ricordo che uso il cubo linux, credo che sarebbe buono 512MB, comunque).
Buio completo sulla MoBo.
I modelli sono sterminati, ma trovarne in effetti uno buono e adatto alle proprie esigenze diventa quasi impossibile.
Intanto quale chipset mi consigliate? Sono rimasto un po'indietro, ma simpatizzerei per l'nForce (come stà messo, tra l'altro, il supporto su linux?).
Uso: mettete insieme oltre quanto ho descritto precedentemente un leggero overclock, no wifi integrato, no robe incluse o accrocchi tipo AGP+PCI-X ecc. - al limite audio stereo e FastEthernet inclusa; 2 porte SATA (sata2?), 2xIDE per DVD, no SLI)
Mi date un po'di aiuto?