Salve a tutti.

Ho un problema con una rete, nella quale c'è un server linux che ha un sw in emulazione sui vari client windows in modalità testuale.

Capita talvolta che il terminale su client si "congeli" mentre tutto il resto va correttamente, anche con test sui ping immediatamente successivi al blocco (il sistema non si blocca infatti).

Una delle supposizioni riguardo al problema è che il problema sia dovuto ad una minima interruzione della rete interna, sufficiente a bloccare il tutto.

Dunque, cercando un po su internet si è visto che un buon sw per monitorare la rete (gratuito per altro) è Wireshark. Il quale però mi è risultato un poco ostico non avendo mai usato un programma di questo tipo.

Anticipandovi che io non lavoro sui terminali in questione, mi occorrerrebbe che Wireshark creasse un log o perlomeno evidenziasse a monitor solo nel caso in cui vi fosse una minima disconnessione, così da potermi far riferire da chi al momento si trovi al pc.
Se avete dunque dei consigli su come configurare adeguatamente il programma (od anche altre eventuali soluzioni più semplici) fatevi avanti, non siate timidi

Grazie in anticipo, buona gioranta.