Ciao a tutti,
ho appena finito di configurare (non sono assolutamente un esperto in questo) un piccolo ambientino domestico per poter lavorare a modo mio e in tutta "mobilità", e soprattutto, potendo "trasportare" facilmente il mio lavoro, anche in sede, dove ho un altro PC Desktop; tutto, con estrema facilità e "solamente" con una pennetta USB.
Mi spiego meglio...
La mia necessità:
1) Voglio lavorare sul Pc Desktop, che si trova in sede, dove ho installato tutto per poter funzionare come server web (Apache, IIS, PHP, ASP, MySql)
2) Voglio poter lavorare da casa sul PC Laptop, sugli stessi file che utilizzo al lavoro, dove ho installato un server web (Apache, IIS, PHP, ASP, MySql)
3) Voglio poter lavorare da casa dal PC Desktop, sugli stessi file che utilizzo al lavoro, ma dove non ho installato un server Web (computer che uso prevalentemente per giocare)
Ecco come ho risolto...
Materiale aggiuntivo ai 2 PC Desktop e al Laptop:
1) Pennetta USB da 8GIGA
2) Materiale per collegamento tra Pc Desktop di casa e Laptop
Come lavoro in sede:
Sul file di configurazione di apache, ho definito un alias che punta alla mia pennetta, dove ho tutti i miei lavori in PHP. Così quando finisco, non devo fare il solito copia/incolla odioso, da Pc Desktop del lavoro, alla pennetta.
Come lavoro a casa:
ho due possibilità:
1) lavorare sul Laptop, e quindi mi basta collegare la pennetta (anche qui ho configurato un alias su apache che punta alla pennetta)
2) lavorare sul Desktop di casa, sinceramente molto più comodo, anche perchè mi trovo meglio sia con la tastiera che con il monitor (infatti uso una Tv Samsung da 26 pollici, mentre sul Laptop ho un monitor 14 pollici), collegandomi al Laptop in rete.
Per poter utilizzare il Pc Desktop di casa ho configurato questo mini ambiente:
A casa ho fastweb, dove ho collegato un access point al router, in modo tale che posso collegare sia il Laptop che il Desktop di casa, indipendentemente su internet, tramite wirless. Poi ho collegato i due Pc con un cavo di rete, tramite le schede di rete normali, dando i seguenti indirizzi IP:
Laptop: 192.168.1.20
Pc Desktop: 192.168.1.10
Ho condiviso tutto il disco C del Laptop (che fa da quindi da server web) così ho accesso a tutti i file, e ho condiviso pure la pennetta (così posso accedere ai miei file PHP) collegandola al Laptop (come detto prima)
Insomma, ho risolto una mia esigenza, così non dovrò fare i soliti copia/incolla dei file e senza dire la fatidiga frase "Cavolo mi sono scordato di copiare alcuni file", oppure "cavolo ho fretta non ho tempo di copiare tutto".
L'unica cosa resta che da vedere, è fare lo stesso discorso per i siti in ASP (e quindi configurare IIS che punta alla pennetta) e poi, l'unica cosa dove faccio ancora il copia incolla: il dump dei database in MySql... E quindi cercare di configurare MySql sulla pennetta... Funzionerà??? Vedremo...
Ho deciso di scrivere questa discussione perchè magari qualcuno ha la mia stessa esigenza e anche perchè magari qualcuno vuol consigliare qualcosa in più... o qualcosa di meglio
Ciao a tutti MAX
ps: mi scuso anticipatamente con i moderatori, se l'argomento non è ritenuto attinente a questo forum