Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Sito vetrina per te e per me...

Ciao a tutti!!! Avrei una propostina per un generoso webdesigner/programmatore..... Il mio blog è frequentato da molti programmatori, informatici etc etc... se cliccate sotto scoprirete il perché...

Ecco la propostina: vorrei trasformare il blog in un sito con varie sezioni, video, audio e articoli. Soprattutto vorrei poterlo gestire da sola, quindi spero qualcuno di voi possa indicarmi un programma o sito internet che mi permetta di realizzarlo da sola o almeno gestirlo (soprattutto dovrebbe avere la possibilità di aggiungere codice html) e se qualcuno di voi volesse rifargli il look, in cambio onore gloria e simpatia per tutti i secoli dei secoli amen.

Vabbè anche qualche soldino, poco però. Molta più gloria....

giuliana sei troppo forte!

Utente bannato
    Essendo un anti blogghiano per eccellenza, (se ne vuoi sapere di piu leggi questa discussione): http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1188757 sono, dunque, felice di aiutarti !
    La cosa non e' semplice, la base grafica per la creazione di un sito e' Photoshop e illustrator, questi due software li devi sapere come il padre nostro, fin qui niente si speciale, la vera complicanza nasce nel lato tecnico della gestione dello stesso, i linguaggi e i metalinguaggi che devi conoscere bene sono diversi, ma se ti ci metti con passione, noterai che tutti, tranne linguaggio di programmazione vero e proprio ,o meglio, i facendi parte di questo ramo, e i meta-linguaggi, hanno delle somiglianze, come il tipo di logica, la programmazione orientata a oggetti, la struttura del codice.... ! Il linguaggio base per iniziare a produrre web e L'HTML, con i piu noti software di creazione e gestione pagine web e' possibile creare delle pagine senza un'eccessiva difficolta, essi ti permettono di creare anche in modo visuale, oltre che con la scrittura del linguaggio in manuale, uno di essi e DREAMWEAVER o GOLIVE, ma ahime!, questo solo non basta, l'innovazione tecnologica ha creato delle nuove tecniche per rendere piu' logica la gestione di pagine web, come il CSS, esso, associato a una pagina HTML e' in grado si fornire la struttura e lo stile grafico, con la grossa utilita' di gestire separatamente la struttura(CSS) dal contenuto vero e proprio(HTML).
    ATTENZIONE. questa e' la base per una pagina statica, perche se vuoi creare pagine dinamiche, animate per interci, hai bisogno di FLASH, un software Macromedia adesso Adobe, che ti permette di creare contenuti animati, con un fortissimo impatto grafico. Anche questo software ha un linguaggio , FLASHSCRIPT esso (secondo me) e' simile a Java(un'altro linguaggio di programmazione notoriamente molto adatto al web) come logica, ma notevolmente semplificato. Quindi siamo arrivati a: Photoshop, Illustrator, HTML, CSS, Flashscript. Adesso entra il difficile se vuoi che il tuo sito venga strutturato come un blog, devi immaginare un bel po di aree interattive dove l'utente puo lasciare un commento, piuttosto che compilare una form, o una registrazione, questo tipo di gestione e' possibile con PHP e Database(Mysql) il primo e' un lingiaggio molto adatto alla gestione dei database il secondo e' un contenitore in cui inserisci i tuoi dati per richiamarli al momento opportuno !!!!!

La strada e' lunga e' tortuosa, realizzare in poco tempo qualcosa di notevole e' praticamente impossibile, poi dipende dalla strada che vuoi seguire ovviamente, se vuoi realizzare un sito vetrina come dici tu, ti basterebbe Flash, ripeto, se ti ci metti con costanza, non e' una cosa insormontabile, la difficoltà c'e'!, eccome, per vari problemi personali e non, dopo due anni ancora non riesco a chiudere il mio sito , perche a un nuovo passo corrisponde una nuova problematica da affrontare, il viaggio e lungo ma puo dare belle soddisfazioni !!!

Buona Fortuna

Utente di HTML.it L'avatar di fazius
    questa e' la base per una pagina statica, perche se vuoi creare pagine dinamiche, animate per interci, hai bisogno di FLASH
    solo una precisazione sito dinamico è quando i contenuti vengono generati attraverso un linguaggio lato server tipo asp php, etcc
    usando solo flash questo non avviene deve esserci un'interazione tra flash e vari linguaggi come sopra, scusate
    lunga vita e prosperità

Re: Sito vetrina per te e per me...

Originariamente inviato da LadyMacbeth
    Ciao a tutti!!! Avrei una propostina per un generoso webdesigner/programmatore..... Il mio blog è frequentato da molti programmatori, informatici etc etc... se cliccate sotto scoprirete il perché...

Ecco la propostina: vorrei trasformare il blog in un sito con varie sezioni, video, audio e articoli. Soprattutto vorrei poterlo gestire da sola, quindi spero qualcuno di voi possa indicarmi un programma o sito internet che mi permetta di realizzarlo da sola o almeno gestirlo (soprattutto dovrebbe avere la possibilità di aggiungere codice html) e se qualcuno di voi volesse rifargli il look, in cambio onore gloria e simpatia per tutti i secoli dei secoli amen.

Vabbè anche qualche soldino, poco però. Molta più gloria....
    ti sposto nella sezione dedicata ai cms, li' trovi quel che fa per te: si tratta di piattaforme che permettono di caricare la grafica desiderata e forniscono un'interfaccia normalmente simile a quella dei forum, blog etc per inserire i contenuti

PHP?
    ce n'è un'infinità... Drupal e Wordpress sono tra i miei preferiti... Textpattern, Mambo, Joomla...
    poi certo si può prendere un tema già pronto e modificarlo o farlo da zero... la strada comunque è un po' lunghetta se parti proprio da zero...

se definisci meglio le caratteristiche magari riusciamo ad aiutarti di più

Utente bannato
    Originariamente inviato da fazius
    solo una precisazione sito dinamico è quando i contenuti vengono generati attraverso un linguaggio lato server tipo asp php, etcc
    usando solo flash questo non avviene deve esserci un'interazione tra flash e vari linguaggi come sopra, scusate
    Credo che flash abbia linee di comando per la gestione dei database in remoto, ma non mi voglio sbilanciare!

Originariamente inviato da hankie
    Credo che flash abbia linee di comando per la gestione dei database in remoto, ma non mi voglio sbilanciare!
    flash è lato client, come XHTML, CSS e Js e può interagire con db vari ( lato server ovviamente ) per esempio usando PHP
    http://www.adobe.com/it/devnet/artic...ash_databases/

Utente bannato
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    flash è lato client, come XHTML, CSS e Js e può interagire con db vari ( lato server ovviamente ) per esempio usando PHP
    http://www.adobe.com/it/devnet/artic...ash_databases/
    infatti questo per dire che anche Flash puo' essere dinamico come lo intende Fazius, interazione e gestione DB, tutto qui!!

@andrea.paiola e hankie
    vi ricordo che qui si parla ESCLUSIVAMENTE di problematiche/richieste legati ad i CMS, non di come risolvere problemi a livello grafico o quale programma usare quindi gentilmente tornate IT

@LadyMacbeth
    Se cerchi eventuali collaborazioni devi utilizzare uno dei forum degli annunci di lavoro. Per quanto riguarda come realizzarlo, ti consiglio di sfruttare qualcosa come wordpress o joomla perché sono estremamente semplici e facili da usare, altrimenti c'è anche drupal, textpattern, xaraya, xoops2, exoops e qualche altro
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Permessi di invio