Salve a tutti.
Praticamente ho una tabella con un vecchio DB con un bel po di campi.
Probabilmente la tabella l'ha fatta un bambino oppure hanno esportato il tutto in una tabella non so però adesso mi ritrovo tipo 10000 record da dividere in più tabelle.Spiego meglio.

la mia struttura è :

codice:
Tab_Città
  -ID
  -Nome_Citta

Tab_Categorie
  -ID
  -Nome_Categoria

Tab_Anagrafica
  -ID
  -Nome
  -Cognome
  -Via
  -Id_Città
  -Id_Categoria

Tab_Attività
  -ID
  -Id_Anagrafica
  -Intestazione
  -Via
  -Id_Citta
  -....
................

La struttura invece da cui devo prendere i dati è:

codice:
Tab_Vecchio_DB
  -Codice
  -Nome
  -Cognome
  -Categoria
  -Citta
  -Intestazione_Attività
  -via
  -tel
  -.......

Adesso il mio problema è dividere i dati nelle mie tabelle.
Vorrei fare una cosa tipo....

query : INSERT....

non so forse è impossibile

query : INSERT Tab_anagrafica FROM Tab_Vecchio_DB (..campi..) .......

Cioè non so se mi sono spiegato bene.....vorrei in una query inserire i dati di una in più tabelle andando a cercare il codice corrispondente di un campo. Per esempio nella vecchia tabella c'è

Nome : Pinco
Cognome : Pallino
Categoria : Abbigliamento
Intestazione : Pinco Pallino & Friends Company
via : Tal dei Tali 12
Città : Milano
ecc.....

io vorrei inserire Nome e Cognome nella mia Tabella Anagrafica, "categoria","Intestazione" e Citta nella tabella attività ricavando però il codice della categoria dalla Tab_Categorie(già popolata) e il codice della città dalla Tab_Citta(anchessa poplata), ovviamente inserendo anche l'ID_anagrafica del record appena inserito.

Penso proprio che è impossibile fare tutto in unica query però forse con dei trigger si potrebe fare qualcosa ma non so assolutamente come funzionano.

Un altra soluzione potrebbe essere fare un algoritmo che fa tutto in un ciclo ma 10000 record mi sa che è un po complesso e lentuccio volevo vedere se era possibile fare tutto in una query un po più complessa.

Qualcuno mi potrebbe dare una mano??????

Grazie tantissime ciao!!!