Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di Zweer

[SQL] query con join sulla stessa tabella (?)

ciauz a tutti, scrivo qui perchè sto impazzendo da qualche ora e proprio non trovo soluzione al mio problema...

in poche parole mi trovo a costruire un forum. nella tabella dei messaggi ci sono sia i topic sia i messaggi inseriti come commento al topic...la differenza tra i primi e i secondi sta nel fatto che i primi hanno IDPadre = 0, mentre i primi ce l'hanno uguale all'id del messaggio che fa da apertura del topic...

ora, in una sola query posso estrarre tutte le info del messaggio padre e in più il numero di messaggi in commento??

io ho fatto questa prova:

codice:
    SELECT F1.*, F2.Count(ID) AS Commenti FROM forum_messaggi AS F1, forum_messaggi AS F2 WHERE F1.IDForum = '5' AND F1.IDPadre = '0' AND F1.ID = F2.IDPadre
    giustamente mi ritorna un messaggio d'errore:

codice:
    You have an error in your SQL syntax. Check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '(ID) AS Commenti FROM forum_messaggi AS F1, forum_messaggi AS F
    che è il classico messaggio che vuol dire tutto e niente allo stesso tempo...

qualuno mi può aiutare?? grazie in anticipo ^^
    "Il mondo è un posto meraviglioso e vale la pena di lottare per esso...Condivido la seconda parte" (Seven)
    "In un mondo dove tutti escono a denari, fortuna ci sia ancora qualcuno che carica a bastoni" (FdL)

Utente di HTML.it L'avatar di Razorblade
    In realtà quel messaggio di errore vuol dire proprio tutto...

Al posto di F2.Count(ID) prova a scrivere COUNT(F2.ID) e fammi sapere.

Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di Zweer
    mitico...

ho dovuto anche effettuare un raggruppamento per F2.IDPadre, ma poi è andato tutto a posto ^^

grazie mille ancora =D
    "Il mondo è un posto meraviglioso e vale la pena di lottare per esso...Condivido la seconda parte" (Seven)
    "In un mondo dove tutti escono a denari, fortuna ci sia ancora qualcuno che carica a bastoni" (FdL)

Permessi di invio