Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Onclick send value field

Salve ragazzi,
    premetto che sono alquanto a digiuno di Ajax e Javascript ... avrei l'esigenza di creare una sintassi che mi permetta di scrivere all'interno di un indirizzo il valore riportato in un campo di un form in modo tale che al click il parametro inserito possa essere mandato tramite querystring ad una seconda pagina che poi "tratterà" lo stesso tramite un linguaggio lato server... ho cercato sul forum e in giro soluzioni Ajax e/o Javascript ma non sono riuscito a trovare nulla che potesse fare al caso mio. Sapete aiutarmi?

Anticipatamente grazie a tutti e auguri di Buon Anno Nuovo!!!!

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Specifica meglio "scrivere all'interno di un indirizzo" cosa intendi con questa frase, in oltre al click di cosa?
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Certo, provo a spiegarmi meglio: ho un form di questo tipo

codice:
    <form id="mail" method="post" >
    <input name="indirizzo" type="text" class="campotestosmall" id="indirizzo">
    <a href="miofile.asp?valore=valorecampoindirizzo rel="insert">
    <button class="bottone" >Invia</button></a> 
    </form>
    In pratica, dovrei poter scrivere il valore del campo "indirizzo" all'interno dell'url
    href="miofile.asp?valore=valorecampoindirizzo ... ed inviare questa stringa alla pagina "miofile.asp" una volta che il bottone "Invia" viene cliccato

Mi scuso fin d'ora se non ho capito bene. Ma da quello che scrivi sembra che tu voglia fare cio' che una form fa di suo normalmente.

codice:
    <form id="mail" method="post"  action="miofile.asp?valore=valorecampoindirizzo">
    <button type="submit" value="Invia" >
    </form>
    Cosi' non funziona?

beh in questo modo per "raccogliere" il valore del campo devo passare per forza di cose tramite il server ... invece, prima che la richiesta venga inviata, avrei la necessità di leggere il campo del form e inviare al server un url contenente la variabile in esso riportato

scusa, sotto le feste sono un po' rallentato... ma continuo a non capire.

quello che tu vuoi e' che se uno scrive nel campo "indirizzo" ad esempio la stringa "html.it"

facendo invia l'url diventi

codice:
    miofile.asp?indirizzo=html.it
    e' questo che vuoi?

Oppure vuoi che al posto di miofile.asp si sostituisca html.it?

Nel primo caso basta usare GET al posto di POST

codice:
    <form id="mail" method="GET"  action="miofile.asp">
    <button type="submit" value="Invia" >
    </form>
    Se invece ti interessa la seconda opzione si dovrebbe fare con un po' di js. Fammi sapere e qualcosa si trova.

esattamente la prima ipotesi

quindi sei a posto? Col GET dovresti aver risolto, no?

no che non ho risolto, semplicemente perchè la pagina miofile.asp per sua caratteristica (è una finestra modale) non legge il valore del form ... quindi, dicevo, al click di Invia il link di apertura (e non l'action del form)

<a href="miofile.asp?valore=valorecampoindirizzo rel="insert">

deve gia contenere il valore del campo.
    Per far questo avevo pensato a Javascript ... recuperando il valore del campo "indirizzo" con document.getElementByID e modificando la proprietà href nell'evento "onsubmit" o "onclick" del form ... ma date le mie scarsissime conoscenze di javascript chiedevo il vostro aiuto

cosi'?

codice:
    <form id="mail" method="post" >
    <input id="indirizzo" name="indirizzo" type="text" class="campotestosmall" id="indirizzo">
    <a id="prova" href="miofile.asp?valore=" rel="insert">
    <button class="bottone" onclick="document.getElementById('prova').href += document.getElementById('indirizzo').value">Invia</button></a> 
    </form>

Permessi di invio