Ciao a tutti!
Problema da principiante java (ho consultato prima pillole e google, ma nessuna soluzione semplice).
Allora. Ho realizzato due semplici appicativi. Un server che funziona come applicazione e un client applet java.
Lavorando in locale tutto fila liscio. Il server sono io, il client pure. I pacchetti sono scambiati che è una meraviglia.
Ora voglio spostare il client applet su uno spazio web. L'applet si collega al server che sono sempre io.
Il server durante l'inizializzazione scrivere l'indirizzo ip di se stesso nello spazio web.
Il client legge l'indirizzo ip dal sito tramite una semplice urlconnection e poi si collega al server (soluzione adottata perchè lavoro su una macchina senza ip statico).
Ed ecco che arriva il solito "java.security.AccessControlException: access denied".
Teoricamente, se ho capito bene, l'eccezione la dovrei avere solo se tento di leggere qualcosa dal pc del client. Eppure qui non faccio nulla se non creare un socket verso il server.
In ogni caso ho tentato di firmare l'applet in modo da saltare momentamente il problema dell'accesscontrolexception, ma con scarsissimi risultati! Trovo un mucchio di documentazione su come usare jar, keytool e jarsigner e alla fine non riesco a far funzionare niente. Certo sbaglierò qualcosa.. Ma possibile non esista un metodo semplice, una comoda gui, per creare il jar, firmarlo e utilizzarlo direttamente sul web senza dover scrivere un sacco di linee di comando?
Voi che siete coder veterani ed esperti qual'è la versione più versatile per poter lavorare con applet da firmare? Oppure se avete un'altra strada da consigliarmi ve ne sarei grato.
Luca.

Rispondi quotando