Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

casella combinata e check control

Raven, in effetti mi servirebbe solo l'output video per stampare, pero' effettivamente dovrei anche conservare i dati nel db

In entrambi i casi devi catturare l'evento onChange() del select

qualcosa del genere (e' solo per dare uno punto di partenza)

codice:
    <script type="text/javascript" language="JavaScript">
    function alertselected(obj){
        selectedValue = obj.options[obj.selectedIndex].value;
        if(selectedValue == 1)
        {
          document.getElementById("rm").checked=true;
          document.getElementById("sm").checked=false;
        }
        else
        {
          document.getElementById("sm").checked=true;
          document.getElementById("rm").checked=false;
        }

}
    </script>

<form name="my_form">
    <select name="my_select" onChange="alertselected(this)">
    <option value="1">Option 1 RM</option>
    <option value="2">Option 2 SM</option>
    <option value="3">Option 3 SM</option>
    </select>
    <input type="checkbox" id="rm" name="RM" value="1">
    <input type="checkbox" id="sm" name="RM" value="1">

</form>

Nota che per farlo funzionare ho dovuto inserire nel codice js l'informazione su quali siano le opzioni RM e quali SM :

codice:
     if(selectedValue == 1)
    Cio' e' molto poco elegante ma - ripeto - e' solo per dare un'idea.

Invece per salvare i dati nel DB e' tutto un altro paio di maniche. Soprattutto se non vuoi ricaricare la pagina.

Un ultimo consiglio veloce (perche' questo e' il forum lato client e non lato server...) ma se ti interessa una stampa perche' non crei un PDF?

Ciao

Casella combinata e check control

Grazie Raven, mi spiego meglio:
    il form dove l'utente compila tutti i campi si chiama "rma.asp" questa pagina poi invia i dati al database e mi riporta a video tutti i dati in un'altra pagina reg_rma.asp...qui nasce il mio problema: nella stessa pagina ho aggiunto dei campi:casella combinata e checkcontrol che servono solo a me...perchè da qui devo stabilire il reale tipo di difetto e quindi sceglierlo nella combobox..e a seconda del difetto mi chekka rm o sm...(restituzione merce/sostituzione merce) e solo dopo posso stampare la pagina.

ah...quindi ho sbagliato forum....

Non esattamente... il mio semplice script si limita a selezionare il checkbox adatto in base all'opzione scelta... e questo e' fatto in javascript. E mi pare risponda alla prima parte alla tua richiesta (beh, con gli opportuni riadattamenti, ovvio).

Rimane poi il problema di salvare il dato nel DB.

Le opzioni sono due (almeno per quanto ne so io)

1) maniera classica con un submit della form esattamente come hai fatto in rma.asp
    2) versione ajax che non ti obbliga a ricaricare tutta la pagina (e qui si usa javascript, ma anche programmazione lato server)

La scelta e' tua, buon lavoro

raven sei stato gentilissimo, un'ultima cosa: in questa riga hai messo come valore==1

es: if(selectedValue == 1)

dovrei sostituire questo valore con l'id o con il record corrispondente alla tipologia del difetto......perchè la combo è popolata dal db..perdonami ma non sono molto pratico con js...l'ho gia' personalizzato e fin qui va bene...mi manca solo quest'ultimo dato

grazie

In effetti era proprio quello il punto debole del mio script!!!

direi che dovresti creare in javascript un array che contiene l'informazione su quali opzioni sono "rm" e quali "sm".

qualcosa del genere:
    codice:
    lista = new array("rm", "sm", "rm", "sm");
    cio' significa che la prima opzione della lista e' RM la seconda SM la terza RM etc...

poi fai un if di questo tipo

codice:
     if(lista[selectedValue] == "rm")
        {
          document.getElementById("rm").checked=true;
          document.getElementById("sm").checked=false;
        }
        if(lista[selectedValue] == "sm")
        {
          document.getElementById("sm").checked=true;
          document.getElementById("rm").checked=false;
        }
    Non l'ho testato ma dovrebbe andare.

La cosa che a me ancora non piace di questa soluzione e' che se in futuro modifichi la lista delle opzioni possibili nel DB allora devi pure ricordarti di modificare il javascript.

Invece sarebbe piu' raffinato trovare un modo di creare tale array dinamicamente.

Se mi viene in mente qualcosa di piu' bello lo posto

in effetti me lo chiedevo anche io...la lista va aggiornata con frequenza mensile...aggiornero' anche il js...per ora va bene cosi...

sei un grande...grazieeeeeeeeeeeeeeee

Casella combinata e check control

in effetti ho notato che stampando direttamente dal browser i caratteri sono molto chiari...per creare un report asp...è un po' complicata la cosa...invece tu mi parlavi della possibilita' di stampare in pdf...cioè creare un pdf?

Si', e' una cosa che si puo' fare facilmente in PHP. Non so in ASP, non lo uso. Tuttavia questa e' una cosa che si fa completamente lato server quindi devi fare una richiesta al forum in quella sezione.

Ma secondo me con una ricerca su google trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno

Permessi di invio