Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Avvio con doppio sistema operativo

Salve a tutti,
    sono nuovo e vorrei un aiuto.
    Avevo due dischi nel pc con due sistemi, xp e vista.
    Il disco con vista è andato del tutto e l' ho levato, ma quando accendo il pc mi propone ancora la scelta del sistema. Vorrei eliminare questa scelta, anche perchè ho intenzione di installare di nuovo un altro hd con vista e credo che l' avvio attuale mi possa procurare problemi.
    Grazie a tutti

Utente di HTML.it
    ciao

risorse del computer-proprietà-avanzate-avvio e ripristino-impostazioni

qui puoi deselezionare visualizza elenco sisitemi operativi, oppure con modifica agire direttamente sul file boot.ini

cerca nel nostro forum discussioni riguardanti il file boot.ini

BooTzenN

Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

Opera browser..making you faster!

Utente di HTML.it
    Ciao,
    prima di tutto grazie per l' attenzione ho navigato un pò nella sezione da te indicatami ma non ho trovato niente che possa farmi scegliere la cosa giusta da fare.
    di seguito incollo il blocco note del boot

;
    ;Warning: Boot.ini is used on Windows XP and earlier operating systems.
    ;Warning: Use BCDEDIT.exe to modify Windows Vista boot options.
    ;
    [boot loader]
    timeout=30
    default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
    [operating systems]
    multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Professional" /FASTDETECT

credo che questo sia più chiaro di come mi sono espresso.
    A risentirci

Utente di HTML.it L'avatar di Andiggi
    Correggere il file boot.ini di XP non è sufficiente, in quanto l'avvio del sistema al momento avviene tramite il bootloader di Vista, che ancora presente anche se hai levato il sistema operativo. Devi entrare nella recovery console e digitare "fixmbr" e "fixboot". Potrebbe anche essere necessario ripristinare i file ntloader e ntdetect.com, copiandoli dal disco di installazione di XP o, se presente, dalla cartella i386. In alternativa potresti avviare l'installazione di windows XP facendo attenzione a selezionare "ripara precedente installazione" in luogo di "nuova installazione", se usi questa opzione dovrai però reinstallare tutti gli aggiornamenti di windows.
    Ciao,
    magis ter meus asinus est
    Un giorno la paura bussò alla porta; il coraggio allora andò ad aprire,
    ma non vide nessuno. (Goethe)

Utente di HTML.it
    TUTTO OK!
    Ho risolto grazie ai tuoi consigli, è bastato digitare fixmbr prima e poi fixboot, al riavvio è partito direttamente winxp pro.
    Non so ora se ripristinare ntloader e ntdetected.com, credo non sia necessario.
    Grazie infinite
    Ciao

ciao a tutti, io ho lo stesso problema, ma vorrei sapere la recovery console da dove la richiamo per poter digitare "fixmbr" e "fixboot"?
    Grazie

Utente bannato
    fai il boot da cD di windows XP, aspetta che carichi i vari files e arriverà a una schermata che dice premere R per entarre nella consolle di rispristino di emergenza, o qalcosa del genere, entraci, seleiozna la tua installazione di windows, immetti la password di admin, se non c'è basta invio, e scrivi fixmbr e fixboot....

ciao ste_95, ho provato a fare come mi hai consigliato ma quando appare il prompt del dos mi chiede "a quale versione vuoi ripristinare Windows? (clicca invio per uscire)".
    Che devo fare?

Originariamente inviato da akhenaton5
    ciao ste_95, ho provato a fare come mi hai consigliato ma quando appare il prompt del dos mi chiede "a quale versione vuoi ripristinare Windows? (clicca invio per uscire)".
    Che devo fare?
    Se hai una sola installazione di Windows, scrivi 1 e premi "Invio".
    Altrimenti scegli tra quelle che sono elencate vicino alla domanda che hai citato.
    "Meglio un aiuto che 50 consigli"
    (tratto dalle barrette Elah)

Permessi di invio