Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

[JAVA]comunicazione fra due client

ciao!...

sto scrivendo un piccolo programma di rete composto da diversi client e un server.

il server gestisce i vari client ma ad un certo punto il server scarica il lavoro, lavoro che esegue per conto di un dato client A, al client B che ne fa richiesta.
    quindi il client B adesso ha 2 canali di comunicazione, continua a comunicare con il server ma comunica anche con il Client A.

il problema è stabilire la connessione tra A e B...

io ho pensato così: l'oggetto socket è serializable? posso inviarlo al Client B con ObjectOutputStream? e quindi stabilire una connessione con il client A e comunicare.

puo funzionare così? Ci sono altri modi ?

ps. Mi sono documentato sulle RMI ma non credo faccia il mio caso...

Grazie a tutti!

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [JAVA]comunicazione fra due client

Originariamente inviato da BigBug
    io ho pensato così: l'oggetto socket è serializable?
    Ovviamente no.

La spiegazione del mio "ovviamente" è semplice: ci sono tutta una serie di classi che gestiscono informazioni che sono strettamente legate al contesto di esecuzione in cui l'oggetto "vive" ed è stato creato. Mi riferisco quindi a socket, stream, connection varie e via di seguito.

Serializzare vuol dire poter poi in seguito deserializzare l'oggetto riavendolo nello stesso identico stato in cui era prima della serializzazione. È chiaro che se l'oggetto fa uso internamente di informazioni legate al sistema, in generale degli handle a qualche risorsa, non avrebbe alcun senso poterlo deserializzare in un secondo momento o su un diverso host!
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio