Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

quale cms forum per il mio sito?

Buona domenica a tutti,premesso che ho competenze solo in xhtml e css(non capisco molto nè di asp nè di php nè riguardo i cms) e sto costruendo un sito dove voglio metterci un forum.Il sito è già completo in tutte le pagine manca solo il forum che non so tecnicamente costruire,ma graficamente si infatti lo ho già disegnato,e mi voglio affidare ad un cms per farlo funzionare,non conoscendo niente di asp e php). Le caratteristiche tecniche del mio sito sono queste: Windows server 2003,1 database mysql, traffico illimitato ma banda piuttosto bassa(quindi sarebbe preferibile un cms leggero). Ho letto di textpattern che è leggero e personalizzabile per chi come me mastica XHTML CSS ma ho letto anche che è adatto per fare interi siti e blog,non forum(e io voglio solo il forum gestito dal cms). Infine seguendo una guida di html.it ho realizzato un area riservata nel mio sito ai soli utenti presenti nella lista di questo database:"utenti.mdb" e desidero che quando gli utenti si registreranno al mio futuro forum, il cms registri i loro dati di accesso in questo Database in modo che possano accedere una volta registrati anche alle pagine riservate. Chi mi consiglia un cms che mi soddisfi? :master: Grazie a tutti

Ciao,

ci sono diverse soluzioni che puoi adottare, una fra tutte e l'installazione di un CMS a plugin che ti permette di aggiungere oggi un forum, domani un sondaggio, dopo domani un blog, senza dover riadattare il tuo DB e senza doverti preoccupare della registrazione degli utenti eprchè fa tutto lui.

Ti consiglio di guardare Joomla, trovi molte guide e manuali in giro per il web e sul sito ufficiale e dai un'occhiata a Plone, in particolare guardati questo video-manuale, ti chiarirà le idee: http://redomino.com/it/labs/document...utente-plone-3

Per esempio in Plone l'utente, in autonomia, si registra, può recuperare la password in automatico, può modificarsela e l'amministratore può guardare tutti gli utenti e volendo può sospenderli, cancellarli o perfino dargli dei ruoli superiori quindi far diventare uns emplice utente un collaboratore superiore, un moderatore o un manager del sito o di una sua area.

Bala

Originariamente inviato da Balaustra
    Ciao,

ci sono diverse soluzioni che puoi adottare, una fra tutte e l'installazione di un CMS a plugin che ti permette di aggiungere oggi un forum, domani un sondaggio, dopo domani un blog, senza dover riadattare il tuo DB e senza doverti preoccupare della registrazione degli utenti eprchè fa tutto lui.

Ti consiglio di guardare Joomla, trovi molte guide e manuali in giro per il web e sul sito ufficiale e dai un'occhiata a Plone, in particolare guardati questo video-manuale, ti chiarirà le idee: http://redomino.com/it/labs/document...utente-plone-3

Per esempio in Plone l'utente, in autonomia, si registra, può recuperare la password in automatico, può modificarsela e l'amministratore può guardare tutti gli utenti e volendo può sospenderli, cancellarli o perfino dargli dei ruoli superiori quindi far diventare uns emplice utente un collaboratore superiore, un moderatore o un manager del sito o di una sua area.

Bala
    non mi convince tanto joomla, la grafica me la voglio fare io, joomla è pieno di templates preimpostati, senza contare che è un bel mattoncino di cms che non aiuta a alleggerire i tempi lunghi di caricamento del mio sito. Cerco qualcosa tipo textpattern ma specializzata per i forum. Il forum lo disegno io e lo faccio funzionare con un cms che si limità a gestirne le funzionalità. Joomla penso sia adatto per chi vuole un sito in 5 minuti senza conoscere una riga di codice html(e non è il mio caso) e senza uno straccio di personalizzazione. bho io la penso così poi magari mi sbaglio. Comunque grazie per l'interessamento. Cerco qualcosa di leggerissimo e completamente personalizzabile, qualcosa di specializzato nei forum, sapete se phpbb3 fa al caso mio?....
    EDIT: siccome non si può bocciare qualcosa che non si conosce ho scaricato joomla adesso lo provo e vedo come mi trovo, per istallare il solo forum quali cose devo scaricare il core e il plugin forum? Grazie

Sono d'accordo, Joomla non è leggerissimo come CMS. Inoltre, è molto più difficile incastonare Joomla in un sito già esistente piuttosto che partire da zero. Se poi la tua esigenza è solo il forum, esistono soluzioni più adatte.

Detto questo, sappi che con Joomla ti puoi fare la grafica che ti pare. I template preimpostati sono solo di esempio, e se conosci html e css puoi fare qualunque cosa, e non è più difficile rispetto a realizzare un qualunque template html.
    --
    Francesco - f.abeni@gibilogic.com
    Corsi Joomla! a Brescia

Originariamente inviato da zanardi
    Sono d'accordo, Joomla non è leggerissimo come CMS. Inoltre, è molto più difficile incastonare Joomla in un sito già esistente piuttosto che partire da zero. Se poi la tua esigenza è solo il forum, esistono soluzioni più adatte.

Detto questo, sappi che con Joomla ti puoi fare la grafica che ti pare. I template preimpostati sono solo di esempio, e se conosci html e css puoi fare qualunque cosa, e non è più difficile rispetto a realizzare un qualunque template html.
    La mia esigenza è solo il forum, e cerco soluzioni più adatte ma quali? .. posso mettere solo il forum di joomla senza caricare tutto il pacchetto del joomla?sono un pò confuso... Grazie per la risposta

EDIT: sto vedendo se phpbb3 fa al caso mio

Non ti ho specificato quali sono le soluzioni più adatte perchè io uso quasi esclusivamente Joomla per cui non conosco abbastanza bene altre tecnologie da poterle consigliare. Però so per certo che ci sono, in fondo siamo su un forum anche adesso mentre discutiamo... [hint, hint].

Per Joomla, no, non puoi usare il componente senza installare il pacchetto base. Certo, potresti installare il pacchetto base e poi non usarlo: cioè non mettere nessun articolo, fare le tue normali pagine HTML e linkare direttamente al componente forum. Però onestamente non è una configurazione che consiglio, a quel punto è sicuramente meglio spostarsi su uno strumento forum indipendente.
    --
    Francesco - f.abeni@gibilogic.com
    Corsi Joomla! a Brescia

Se ti interessa solo il forum dai un occhio a SMF, non hai bisogno di tutto il cms per intero

Simple Forum Machine è decisamente ben fatto e sotto tanti punti di vista è meglio di phpBB (e non di poco)

Originariamente inviato da daniele_dll
    Se ti interessa solo il forum dai un occhio a SMF, non hai bisogno di tutto il cms per intero

Simple Forum Machine è decisamente ben fatto e sotto tanti punti di vista è meglio di phpBB (e non di poco)
    Ok allora mi oriento su SMF Grazie! Sai se per caso salva le password e i credenziali degli utenti che si registrano in un database del tipo mdb md5 facilmente gestibile da me? perchè voglio usare lo stesso D.B. sia per il forum che per le aree riservate agli utenti registrati del mio sito.. Grazie

Originariamente inviato da djbooster
    non mi convince tanto joomla, la grafica me la voglio fare io, joomla è pieno di templates preimpostati, senza contare che è un bel mattoncino di cms che non aiuta a alleggerire i tempi lunghi di caricamento del mio sito. Cerco qualcosa tipo textpattern ma specializzata per i forum. Il forum lo disegno io e lo faccio funzionare con un cms che si limità a gestirne le funzionalità. Joomla penso sia adatto per chi vuole un sito in 5 minuti senza conoscere una riga di codice html(e non è il mio caso) e senza uno straccio di personalizzazione. bho io la penso così poi magari mi sbaglio. Comunque grazie per l'interessamento. Cerco qualcosa di leggerissimo e completamente personalizzabile, qualcosa di specializzato nei forum, sapete se phpbb3 fa al caso mio?....
    EDIT: siccome non si può bocciare qualcosa che non si conosce ho scaricato joomla adesso lo provo e vedo come mi trovo, per istallare il solo forum quali cose devo scaricare il core e il plugin forum? Grazie

Infatti io ti consiglio Plone non Joomla.
    Se chiedi aiuto leggi le risposte con attenzione.

Bala

Originariamente inviato da Balaustra
    Infatti io ti consiglio Plone non Joomla.
    Se chiedi aiuto leggi le risposte con attenzione.

Bala
    ok,scusa, da come avevi postato il messaggio mi è sembrato che plone fosse un estensione(o un plugin) di joomla per la gestione degli utenti. Avevo inteso questo,non pensavo fosse un cms,comunque questo plone sembra buono,e abbastanza personalizzabile,ci darò un occhiata, ha il forum integrato? Grazie!

Permessi di invio