Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

[PHP] : Nascondere il codice

Salve,
    volevo chiedere se c'è qualche tecnica per poter nascondere il codice PHP di un sito, come si fa ad esempio con i linguaggi che vengono compilati ( dove si usa il file compilato .o , .dcu, ecc a seconda del linguaggio).

Grazie a tutti per l'aiuto
    "Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me..." Immanuel Kant

Utente di HTML.it L'avatar di blekm

Re: [PHP] : Nascondere il codice

Originariamente inviato da Whitecrowsrain
    Salve,
    volevo chiedere se c'è qualche tecnica per poter nascondere il codice PHP di un sito, come si fa ad esempio con i linguaggi che vengono compilati ( dove si usa il file compilato .o , .dcu, ecc a seconda del linguaggio).

Grazie a tutti per l'aiuto
    dalla parte pubblica non si vede mai il codice php. Si vede il codice html che tu generi con php
    Il portale sul turismo a Lucca

Siti web Lucca

Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

Re: Re: [PHP] : Nascondere il codice

Originariamente inviato da blekm
    dalla parte pubblica non si vede mai il codice php. Si vede il codice html che tu generi con php
    ..eemmm... ti ringrazio per l'informazione ma questo lo sapevo!

Il mio cliente mi ha chiesto i dati per l'accesso FTP al sito e allora ho pensato al modo di proteggere il mio codice da una sua modifica più che da un possibile plagio per evitare DANNI!
    "Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me..." Immanuel Kant

Re: Re: Re: [PHP] : Nascondere il codice

..eemmm... ti ringrazio per l'informazione ma questo lo sapevo!
    me l'immaginavo, ma come l'avevi posta non era chiaro

Il mio cliente mi ha chiesto i dati per l'accesso FTP al sito e allora ho pensato al modo di proteggere il mio codice da una sua modifica più che da un possibile plagio per evitare DANNI!
    devi dargli l'accesso FTP in quanto lo spazio E' DI PROPRIETA' del cliente.

- Se il cliente fa danni libero di farli.
    - Se il cliente vuole fare modifiche (lasciamo stare se sa fare o no) è libero di farle, ti ha pagato per una cosa, tu l'hai fatta e consegnata.
    - Se il cliente rompe, chiamerà te (spero) per aggiustare. A pagamento.

Siti web Lucca

Re: Re: Re: Re: [PHP] : Nascondere il codice

me l'immaginavo, ma come l'avevi posta non era chiaro

devi dargli l'accesso FTP in quanto lo spazio E' DI PROPRIETA' del cliente.

- Se il cliente fa danni libero di farli.
    - Se il cliente vuole fare modifiche (lasciamo stare se sa fare o no) è libero di farle, ti ha pagato per una cosa, tu l'hai fatta e consegnata.
    - Se il cliente rompe, chiamerà te (spero) per aggiustare. A pagamento.
    Bhe quello che dici tu è più che giusto... ma sai io sono molto affezzinato ai miei "figli" e mi dispiacerebbe fossero danneggiati da uno smanettone improvvisato!!

E poi non mi è chiara una cosa, quando vendi software il cliente compra un eseguibile e non i sorgenti, ma quando vendi un sito egli di cosa è proprietario oltre che del dominio ?

Re: Re: Re: Re: Re: [PHP] : Nascondere il codice

Bhe quello che dici tu è più che giusto... ma sai io sono molto affezzinato ai miei "figli" e mi dispiacerebbe fossero danneggiati da uno smanettone improvvisato!!
    Se tu comprassi una Fiat e non potessi aprirla per cambiare l'olio, ti girerebbero no? Tu compri una cosa della quale devi essere libero di fare ciò che vuoi
    Tanto per fare un esempio: in un modello della Audi non puoi aprire il cofano, lo possono fare solo quelli dell'Audi con una chiave speciale. Ergo -> anche per un cambio olio devi andare da un concessionario Audi.

E poi non mi è chiara una cosa, quando vendi software il cliente compra un eseguibile e non i sorgenti, ma quando vendi un sito egli di cosa è proprietario oltre che del dominio ?
    il sito non è un "eseguibile"...
    Lui è proprietario del dominio e di tutto ciò (per cui ha pagato te tramite regolare contratto che ti tutela) che vi è sul suo spazio.

Siti web Lucca

Utente di HTML.it L'avatar di luca200

Re: Re: Re: [PHP] : Nascondere il codice

proteggere il mio codice da una sua modifica più che da un possibile plagio per evitare DANNI!
    Scusa ma qual è il problema?
    Basta che ti tenga tu copia dei sorgenti, e se lui fa dei danni glieli metti a posto facendoti pagare oro

Utente di HTML.it L'avatar di thitan

Re: Re: Re: Re: [PHP] : Nascondere il codice

Originariamente inviato da luca200
    Scusa ma qual è il problema?
    Basta che ti tenga tu copia dei sorgenti, e se lui fa dei danni glieli metti a posto facendoti pagare oro
    già, tanto per curiosità, posso tenermi i sorgenti o legalmente 'sarei' obbligato a eliminare se il cliente me lo chiede espressamente? ('sarei' perchè è virtualmente impossibile impedirmi di tenerne una copia)

per il fatto del copyright, se pinco mi chiede ..bho ad esempio un carrello elettronico per il Suo sito, poi invece lo rivende anche ad altre persone, potrei impedirglielo? (condizionale per motivo vedi sopra)

www.inter-rail.it
    travellers, not tourist
    Is cuma cá mhinice a théann tú ar strae; is é is tábhachtaí gurb áil leat do bhealach a aimsiú arís.

Re: Re: Re: Re: Re: [PHP] : Nascondere il codice

Originariamente inviato da thitan
    già, tanto per curiosità, posso tenermi i sorgenti o legalmente 'sarei' obbligato a eliminare se il cliente me lo chiede espressamente? ('sarei' perchè è virtualmente impossibile impedirmi di tenerne una copia)
    io penso che tu possa tenerteli, in quanto da te realizzati. Per avere la sicurezza che li hai fatti tu, metti una riga di commento in ogni pagina php (all'inizio) con i tuoi dati.
    Una volta completato il lavoro, salva il sito su un cd e automandatelo via posta con raccomandata e ricevuta di ritorno. Cosi fa fede la data che il software lo hai realizzato tu (nel caso qualcuno poi provi a copiarlo (ammesso che tu lo scopra)

Originariamente inviato da thitan
    per il fatto del copyright, se pinco mi chiede ..bho ad esempio un carrello elettronico per il Suo sito, poi invece lo rivende anche ad altre persone, potrei impedirglielo? (condizionale per motivo vedi sopra)
    non so se puoi impedirglielo, forse è una "clausola" che puoi mettere nel contratto di realizzazione del sito/software.

Siti web Lucca

Utente di HTML.it L'avatar di thitan

Re: Re: Re: Re: Re: Re: [PHP] : Nascondere il codice

io penso che tu possa tenerteli, in quanto da te realizzati. Per avere la sicurezza che li hai fatti tu, metti una riga di commento in ogni pagina php (all'inizio) con i tuoi dati.
    Una volta completato il lavoro, salva il sito su un cd e automandatelo via posta con raccomandata e ricevuta di ritorno. Cosi fa fede la data che il software lo hai realizzato tu (nel caso qualcuno poi provi a copiarlo (ammesso che tu lo scopra)

non so se puoi impedirglielo, forse è una "clausola" che puoi mettere nel contratto di realizzazione del sito/software.
    mmh perchè sò che se sei impiegato, tutto il codice che scrivi in azienda è proprietà dell'azienda (e qui se mi smentisci mi fai un favore, ma me lo hanno confermato più volte fonti diverse)

per il secondo 'problema', lo risolvo molto più efficacemente facendo in modo che lo script giri solo ed esclusivamente per il suo sito ^^

www.inter-rail.it
    travellers, not tourist
    Is cuma cá mhinice a théann tú ar strae; is é is tábhachtaí gurb áil leat do bhealach a aimsiú arís.

Permessi di invio