Salve,
So di avere già scritto più volte su problemi simili (ho anche cercato nei forum), ma proprio non riesco a trovare la soluzione più adatta a me, spero questa volta di avere più fortuna visto che quello che prima era una cosa che volevo fare per soddisfazione personale ora è diventata una necessità.

Vorrei, se esiste, uno script che mi permetta di fare la cosa seguente:

Lo script dovrebbe essere la base per una chat con Database (dove vengono salvati i messaggi). Questo script deve salvarsi l'id dell'ultimo messaggio ricevuto (o eventualmente la data) e controllare periodicamente se ci sono messaggi più recenti sul Database, se ci sono, caricarli sulla chat. Il tutto, possibilmente, senza la necessità di far aggiornare periodicamente una qualunque pagina. A me serve solo questo script, a tutto il contorno (utenti, chat, stanze eccetera, ci penserò io).

Ora, vorrei sapere se questa è una soluzione efficente per creare una (o più, in diverse stanze) chat che in teoria dovrebbero venire visualizzate da circa 30 persone nello stesso momento, o se ce ne sono di migliori (ogni suggerimento è apprezzato, nei limiti della semplicità). Inoltre chiedo che il codice (o il come usarlo) sia abbastanza semplice per uno che ha poche conoscenze di Php e ancora meno di javascript, mentre praticamente nulla di AJAX

Lo so che sto chiedendo molto, ma ne ho davvero bisogno e non so più dove mettere le mani Grazie in anticipo per le risposte