Salve ragazzi, è la prima volta che scrivo in questo forum e volevo esporre un mio problema. Ho installato Oracle 11g su due pc per implementare un disaster recovery realizzato attraverso una configurazione Oracle data Guard. Il problema è che devo realizzare un'interfaccia java per il database che risiede sul nodo primario che mi faccia l'aggiornamento, l'inserimento e la visualizzazione di una sola tabella cliente con gli attributi: NOME, COGNOME, ID. Ho fatto una ricerca nel forum di html ed ho sentito parlare di jdbc per la connessione al database, ed anche di jsp. Purtroppo non conosco il linguaggio java e quindi non so neanche quali programmi devo usare. Per favore vi chiedo solo di darmi qualche dritta a riguardo, dicendomi quali programmi di sviluppo devo scaricare e qualche utile guida. Devo portare questo tipo di soluzione per la tesi di laurea! sto ad un passo dalla fine. Grazie a tutti.

p.s. Lo so, è una vergogna non conoscere il linguaggio java ora che mi sto laureando in ingegneria informatica, abbiate un pò di comprensione e cercherò di riempire questa grande e brutta lacuna.