Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Due HD clonati, con Win XP su entrambi, in uno stesso PC - Come usare entrambi i S.O.

Salve a tutti!

Ho un piccolo problema con una particolare procedura per installare 2 S.O. su uno stesso PC...

In sostanza il problema è:

Ho due HD identici, perfettamente clonati uno dall'altro, entrmabi con su Win XP Home (installato quando il disco originale era in posizione di Primary Master).
    Come posso ottenere il funzionamento di entrambi i due Sistemi operativi (in modo che essi siano completamente indipendenti l'uno dall'altro, tranne che per il file boot.ini), lasciando un DISCO come Primary Master e mettendo il secondo in una posizione differente (magari come Secondary Master)?

Premetto che ho già letto le numerose discussioni sull'argomento e ho già installato su alcuni PC più sistemi operativi (smanettando anche con il boot.ini)...

Ho un PC con 2 hard Disk, che per semplicità chaimerò DISCO1 e DISCO2.

Ho collegato DISCO1 (che ha un'unica partizione) come Primary Master e DISCO2 (che ha un'unica partizione) come Primary Slave.

Ho installato Win XP Home sul DISCO1.
    (La partizione di DISCO1 è quindi ciontrassegnata come partizione attiva se si controlla con il comando fdisk da DOS)

Successivamente ho clonato (con Norton Ghost 2003) il DISCO1 nel DISCO2.

Per chi non cnoscesse Noton Ghost 2003, ho ottenuto come risultato due hard disk perfettamente identici.
    Quindi DISCO1 e DISCO2 sono identici: se scambio DISCO1 con DISCO2, mettendo DISCO2 in posizione di Primary Master e DISCO1 in posizione di Primary Slave, si avvia senza problemi Win XP del DISCO2.

A questo punto, sempre lasciando DISCO1 come Primary Master e DISCO2 come Primary Slave, ho modificato il file boot.ini del DISCO1 in modo da consentire l'avvio multiplo e ho riavviato.

Se nella schetrmata di avvio multiplo scelgo Win XP DISCO1, parte tutto senza problemi.

Se invece nella schetrmata di avvio multiplo scelgo Win XP DISCO2, windows del DISCO2 parte, ma riconosce come unità C (unità di sistema) il DISCO1.
    Io vorrei che Windows del DISCO2 riconoscesse se stesso come unità C di sistema, in modo che Windows DISCO2 sia completamente indipendente da Windows DISCO1.

I file boot.ini dei due dischi che ho usato per fare alcune prove sono:

DISCO1

[Boot Loader]
    Timeout=5
    Default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
    [Operating Systems]
    multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP1" /fastdetect /NoExecute=OptIn
    multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP2" /fastdetect /NoExecute=OptIn

DISCO2

[Boot Loader]
    Timeout=5
    Default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
    [Operating Systems]
    multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP2" /fastdetect /NoExecute=OptIn

Con i due file boot.ini sopra, ho fatto un pò di prove... e alla fine ho scoperto che:

- se lascio vuoto il connettore Primary Master
    (togliendo quindi DISCO1 e non attaccando alcun altro hard disk
    come Primary Master), Windows del DISCO2 si avvia tranquillamente
    (riconoscendo se stesso come unità C di sistema).

- anche se cambio la posizione del DISCO2, da Primary Slave a
    Secondary Master ad esempio, Windows DISCO2 sia avvia senza problemi,
    a patto che la posizione Primary Master sia vuota.
    Questo accade nonostante il file boot.ini faccia riferimento
    alla posizione Primary Master...

- se al posto del DISCO1 metto un hard disk vuoto
    (in posizione di Primary Master), e lascio DISCO2 in posizione di
    Primary Slave, il pc all'avvio mi dice NTLDR mancante.

La mia idea per risolvere il problema era quella di mettere DISCO1 come Primary Master e DISCO2 come Secondary Master.
    Non riesco però in alcun modo a modificare l file boot.ini del DISCO1 in modo da ottenere il dual boot (ho provato a cambiare il valore dopo la voce multi e/o quello relativo alla voce disk, ma niente)...

Non ho nessuna intenzione di installare ex-novo un secondo Windows per risolvere il problema (anche se so bene che in questo modo si potrebbe risolvere tutto...)

Qualcuno sa come potrei fare?
    Ci sto smanettando da una settimana, ma non ho trovato nessuna soluzione....

Problema parzialmente risolto...
    basta settare l'HD di avvio nel BIOS e tutto funziona...

Ora servirebbe un bel boot manager (freeware o anche in versione demo), che sia semplice, che non abbia bisogno di una partizione a lui dedicata (come accade per Boot Magic della PowerQuest), che abbia un beltimer che consenta dopo alcuni secondi di avviare in automatico il S.O. preferito..

Voi cosa mi consigliate come software di terza parte per gestire il boot multiplo?

con GAG risolvi tutto.
    http://gag.sourceforge.net/

oppure puoi usare grub.

Ma secondo me gag è moolto meglio.

Si installa nel MBR del primo disco e sei a posto.

Volendo puoi anche installarlo su floppy, ma dovrai avviare il pc col floppy inserito per potervici accedere (a grub).
    se vedi nero,
    spara a vista

Ciao,
    avevo già provato a dare un occhiata a GAGe a OSL2000 , ma non mi hanno convinto molto...

Alla fine ho deciso di adottare la soluzione estrema di avvio dal BIOS, anche perchè uno dei due s.o. lo uso solo in casi di emergenza...

cosa non ti ha convinto di gag?
    se vedi nero,
    spara a vista

Ho optato definitivamente per la soluzione di avvio dal BIOS perchè mi sembra molto più "pulita"...

GAG funziona bene, anche la veste grafica è passabile... ma, forse perchè non l'ho saputo impostare bene, mi ha dato alcuni problemi nel riconoscere il secondo sistema operativo installato... e ho abbandonato abbastanza presto... perchè in fondo il secondo sistema operativo mi serve solo in caso di emergenza (e spero quindi non i serva mai)...

L'altro motivo perchè poi non ho insistito più di tanto nello smanettare con GAG è stato che finalmente sembra funzionare tutto perfettamente, ma qualche problemino ancora è rimasto...
    E vorrei risolvere prima questo problemino...

A volte dentro la CPU (che è rimasta ancora aperta) si sente come il rumore di un disco fisso che si spegne... e il risultato è che XP impazzisce...

Sospetto che sia per l'elevata temperatura che raggiungono gli HD dentro la CPU (anche sopra i 50°C)...

Potrebbe essere quello?

Conosci per caso un programma che si accorge se un HD si spegne e lo registra in un file di Log (dato che poi WIN XP va spento manualmente staccando l'alimentazione)?

Eccomi qui di nuovo!!!

Allora, ho passato tutto il weekend a modificare tutto l'interno del mio case...
    Nell'ultimo messaggio ho parlato di CPU intendendo CASE... scusate per l'errore...

In passato per un errato collegamento delle ventoline, avevo perso la possibilità di attaccare delle ventole alla base della scheda madre...
    Quindi avevo un case senza ventoline (tranne quella montata sul processore)...

Così ho pensato di usare uno dei connettori di alimentazione a 4 PIN per i dischi fissi...
    Le ventoline vanno a 12V e il cavo giallo dei connettori di alimentazione è proprio a 12V...
    Così dopo un pò di ricerche e di prove son riuscito a montare due ventole nel case...
    Risultato:
    ho abbassato di 10 gradi la temperatura del processore (ora siamo sui 49°) e di 20 gradi quella degli hard disk (ora siamo sui 32°).

Per la valutazione delle temperature ho usate Everest.

Il pc è accesso ormai da quasi una settimana e non mi ha più dato problemi...

Penso che il problema di improvviso spegnimento di un hard disk (e conseguente blocco di windows che rimaneva bloccato sulla finestra aperta al momento dello spegnimento dell'hard disk, senza neppure rispondere al comando CTRL+ALT+CANC) fosse proprio dovuto al raggiungimento di temperature troppo elevete....

Tutto risolto!!!

Permessi di invio