Salve a tutti!
Ho un piccolo problema con una particolare procedura per installare 2 S.O. su uno stesso PC...
In sostanza il problema è:
Ho due HD identici, perfettamente clonati uno dall'altro, entrmabi con su Win XP Home (installato quando il disco originale era in posizione di Primary Master).
Come posso ottenere il funzionamento di entrambi i due Sistemi operativi (in modo che essi siano completamente indipendenti l'uno dall'altro, tranne che per il file boot.ini), lasciando un DISCO come Primary Master e mettendo il secondo in una posizione differente (magari come Secondary Master)?
Premetto che ho già letto le numerose discussioni sull'argomento e ho già installato su alcuni PC più sistemi operativi (smanettando anche con il boot.ini)...
Ho un PC con 2 hard Disk, che per semplicità chaimerò DISCO1 e DISCO2.
Ho collegato DISCO1 (che ha un'unica partizione) come Primary Master e DISCO2 (che ha un'unica partizione) come Primary Slave.
Ho installato Win XP Home sul DISCO1.
(La partizione di DISCO1 è quindi ciontrassegnata come partizione attiva se si controlla con il comando fdisk da DOS)
Successivamente ho clonato (con Norton Ghost 2003) il DISCO1 nel DISCO2.
Per chi non cnoscesse Noton Ghost 2003, ho ottenuto come risultato due hard disk perfettamente identici.
Quindi DISCO1 e DISCO2 sono identici: se scambio DISCO1 con DISCO2, mettendo DISCO2 in posizione di Primary Master e DISCO1 in posizione di Primary Slave, si avvia senza problemi Win XP del DISCO2.
A questo punto, sempre lasciando DISCO1 come Primary Master e DISCO2 come Primary Slave, ho modificato il file boot.ini del DISCO1 in modo da consentire l'avvio multiplo e ho riavviato.
Se nella schetrmata di avvio multiplo scelgo Win XP DISCO1, parte tutto senza problemi.
Se invece nella schetrmata di avvio multiplo scelgo Win XP DISCO2, windows del DISCO2 parte, ma riconosce come unità C (unità di sistema) il DISCO1.
Io vorrei che Windows del DISCO2 riconoscesse se stesso come unità C di sistema, in modo che Windows DISCO2 sia completamente indipendente da Windows DISCO1.
I file boot.ini dei due dischi che ho usato per fare alcune prove sono:
DISCO1
[Boot Loader]
Timeout=5
Default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
[Operating Systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP1" /fastdetect /NoExecute=OptIn
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP2" /fastdetect /NoExecute=OptIn
DISCO2
[Boot Loader]
Timeout=5
Default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
[Operating Systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP2" /fastdetect /NoExecute=OptIn
Con i due file boot.ini sopra, ho fatto un pò di prove... e alla fine ho scoperto che:
- se lascio vuoto il connettore Primary Master
(togliendo quindi DISCO1 e non attaccando alcun altro hard disk
come Primary Master), Windows del DISCO2 si avvia tranquillamente
(riconoscendo se stesso come unità C di sistema).
- anche se cambio la posizione del DISCO2, da Primary Slave a
Secondary Master ad esempio, Windows DISCO2 sia avvia senza problemi,
a patto che la posizione Primary Master sia vuota.
Questo accade nonostante il file boot.ini faccia riferimento
alla posizione Primary Master...
- se al posto del DISCO1 metto un hard disk vuoto
(in posizione di Primary Master), e lascio DISCO2 in posizione di
Primary Slave, il pc all'avvio mi dice NTLDR mancante.
La mia idea per risolvere il problema era quella di mettere DISCO1 come Primary Master e DISCO2 come Secondary Master.
Non riesco però in alcun modo a modificare l file boot.ini del DISCO1 in modo da ottenere il dual boot (ho provato a cambiare il valore dopo la voce multi e/o quello relativo alla voce disk, ma niente)...
Non ho nessuna intenzione di installare ex-novo un secondo Windows per risolvere il problema (anche se so bene che in questo modo si potrebbe risolvere tutto...)
Qualcuno sa come potrei fare?
Ci sto smanettando da una settimana, ma non ho trovato nessuna soluzione....
![]()