Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

accertare i colori consentiti su un'img

Salve a tutti....
    premetto che non mi intendo di grafica, ma di programmazione web...
    Sto utilizzando una libreria che converte i file in pdf, dove è consentito inserire delle immagini ma a queste condizioni:

Per le JPEG, sono consentiti i seguenti colori:
    scala di grigio
    true colors (24 bits)
    CMYK (32 bits)

Per le PNG, sono consentiti:
    scala di grigio a 8 bits (256 livelli)
    indexed colors
    true colors (24 bits)

ma non sono supportati:
    Interlacing
    Alpha channel

Ciò significa che i formati supportati sono jpeg e png. Però mi chiedo, cosa significano i colori consentiti? Se io ho un'immagine, come faccio a sapere se può essere utilizzata o meno? Esiste qualche funzionalità dei classici programmi di grafica come Fireworks, Photoshop...? Infine.... potrebbe esserci la possibilità di inserire immagini non predefinite, cioè caricate dall'utente senza il mio controllo... esiste qualcosa che può adattare il file al caricamento nel pdf?
    Grazie

Utente di HTML.it
    .... è qualcosa di complicato....? O non è chiaro il problema....?

Utente bannato
    scusa salvando per web con Photoshop puoi decidere tutti i tipi di parametri che ti interessano, se ho ben capito il problema, ovvio !!!

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman

Re: accertare i colori consentiti su un'img

Originariamente inviato da Simoxxx
    Salve a tutti....
    premetto che non mi intendo di grafica, ma di programmazione web...
    Sto utilizzando una libreria che converte i file in pdf, dove è consentito inserire delle immagini ma a queste condizioni:

Per le JPEG, sono consentiti i seguenti colori:
    scala di grigio
    true colors (24 bits)
    CMYK (32 bits)

Per le PNG, sono consentiti:
    scala di grigio a 8 bits (256 livelli)
    indexed colors
    true colors (24 bits)

ma non sono supportati:
    Interlacing
    Alpha channel

Ciò significa che i formati supportati sono jpeg e png. Però mi chiedo, cosa significano i colori consentiti? Se io ho un'immagine, come faccio a sapere se può essere utilizzata o meno? Esiste qualche funzionalità dei classici programmi di grafica come Fireworks, Photoshop...? Infine.... potrebbe esserci la possibilità di inserire immagini non predefinite, cioè caricate dall'utente senza il mio controllo... esiste qualcosa che può adattare il file al caricamento nel pdf?
    Grazie
    per le jpg, cmyk è il sistema di colori usato per i file di stampa. La cosa ha senso quindi per pdf che vanno in stampa. Gli altri sono formati adatti per il video quindi web e quant'altro (true color hai molti più colori della scala di grigio e di conseguenza cambia il peso finale del file).

per le png quelle a 24 bit consentono la trasparenza migliore (sul web) delle gif, ma non sono sempre supportate da tutti i browser a meno di integrazioni del codice della pagina.
    Quindi una png a 24 puo' essere trasparente ma stando alle specifiche questa trasparenza è vietata (se ho capito bene).

l'uso delle immagini interlacciate comporta semplicemente un diverso caricamento dell'immagine.
    Anzicché vedere l'immagine che ti carica un pezzo alla volta la vedi tutta quanta e mano mano che si carica aumenta la nitidezza (mi sono spiegato male un esempio forse aiuta meglio a capire, guarda qui http://webmaster.lycos.it/topics/gra...n-workshop5/5/)

non so nulla di programmazione quindi non so fino a che punto il check delle immagini puo' essere fatto in automatico.
    Per quanto riguarda i software Photoshop ti consente di vedere le specifiche che ti interessano andando dal menu su immagine>metodo

Utente di HTML.it
    Grazie cyberman sei stato gentilissimo a spiegare il tutto, nonostante io non sia 'dei lavori' però proverò a capire lo stesso.... intanto proverò con l'uso di Photoshop
    In caso posterò di nuovo qua !

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    figurati... se non sono stato chiaro ci riprovo magari.
    BTW... una cosa non l'avevo detta (o meglio la davo per scontata): l'alpha e il canale che gestisce la trasparenza delle png.

Permessi di invio