ciao a tutti...
un piccolo aiuto:
recupero una variabile così
$ordinamento = $_GET['ordinamento'];
come faccio a verificare se è definita?
ho provato con "isset" ma non funziona...
![]()
ciao a tutti...
un piccolo aiuto:
recupero una variabile così
come faccio a verificare se è definita?
ho provato con "isset" ma non funziona...
![]()
isset() oppure empty()
codice:if(isset($_GET['ordinamento']) and $_GET['ordinamento'] != '') { $ordinamento = $_GET['ordinamento']; } else $ordinamento = 'tuo default'; oppure. almeno io lo preferisco per i dati GPC if(!empty($_GET['ordinamento']) { $ordinamento = $_GET['ordinamento']; } else .....
Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.
Non capisco come mai non funziona...
// verifico se esiste $ordinamento
if(!isset($ordinamento) OR ($ordinamento == '')) {
$ordinamento = "nome";
}
se faccio:
echo $ordinamento;
restiruisce undefined.
anche le cose facili sembrano difficili..
![]()
mi autoquoto.... prova cosi' ... che ne dici?Originariamente inviato da piero.mac
isset() oppure empty()
codice:if(isset($_GET['ordinamento']) and $_GET['ordinamento'] != '') { $ordinamento = $_GET['ordinamento']; } else $ordinamento = 'tuo default'; oppure. almeno io lo preferisco per i dati GPC if(!empty($_GET['ordinamento']) { $ordinamento = $_GET['ordinamento']; } else .....
io provo così:
if (!isset($ordinamento)) OR ($ordinamento == '') OR (empty($ordinamento)) {
$ordinamento = "nome";
}
e mi da errore...![]()
![]()
![]()
piu' che dirti quello che dovresti fare.... e invece tu vuoi fare diversamente.... boh!![]()
devi controllare se e' presente la valorizzazione di ------> $_GET <-----codice:if(!empty($_GET['ordinamento']) { $ordinamento = $_GET['ordinamento']; } else { $ordinamento = "nome"; }![]()
if(!empty($_GET['ordinamento'])) {
echo "1";
}
else
{
$ordinamento = "nome";
echo "2";
}
c'e' qualcosa che non torna... anche se $_GET['ordinamento'] è vuota (non valorizzata)...
mi restituisce 1, e se faccio echo mi restiruisce undefined..
forse è perchè vengono passati i dati da una funzione Ajax... altra spiegazione davvero non la trovo...![]()
ma fai una stampa degli array $_GET, $_POST e vedi cosa ti torna..... empty() ragiona in un modo, isset() in un altro. Vedi sul manuale le differenze che sono bene descritte.
tu prova a fare ad inizio pagina:
e vedi se quello che ti stampa e' congruente con le tue attese... fai un po' di debug invece di supposizioni. Costo poco e rende molto di piu'....codice:<?php echo "<pre>"; print_r($_GET); print_r($_POST); exit;![]()
mi restituisce così...
[data] => 2008/01/20
[page] => 1
[ordinamento] => undefined
so che è una "porcata"....![]()
mi sa che farò:
if $ordinamento = "undefined" {
}
se passi "undefined" come stringa.... significa che empty() rende false e isset() true.
comunque devi verificare $_GET['ordinamento'] (non so piu' con che parole dirlo) e non $ordinamento