Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di gabar-el

[mysql] più link ma non in tutte le righe - ordinare per orario d'inserimento

ciao, sono alle prime prove con mysql. ho fatto un piccolo db e lo sto implementando in una pagina di un sito. mi mancano alcune cose:
    1: ho una sequenza di circolari con descrizioni e tutto il resto, che alla fine della descrizione hanno un link che manda all'approfondimento. alcune di queste descrizioni potrebbero avere più di un link, come faccio a implementare questa cosa? ovvero, gli addetti scriveranno i link, ma solo nella prima descrizione, come evito che si vedano link che in realtà non portano da nessuna parte (perchè non ci sono) nelle altre circolari? non so se sono stato chiaro, spero di si....

2: vorrei ordinarle per orario d'inserimento, mi hanno detto che si fa tramite NOW() ma dove lo devo scrivere e come perchè rimanga sempre li in tutte le ulteriori circolari che verranno inserite?
    grazie
    Si fanno sempre nuove scoperte

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss

Re: [mysql] più link ma non in tutte le righe - ordinare per orario d'inserimento

Originariamente inviato da gabar-el
    ciao, sono alle prime prove con mysql. ho fatto un piccolo db e lo sto implementando in una pagina di un sito. mi mancano alcune cose:
    1: ho una sequenza di circolari con descrizioni e tutto il resto, che alla fine della descrizione hanno un link che manda all'approfondimento. alcune di queste descrizioni potrebbero avere più di un link, come faccio a implementare questa cosa? ovvero, gli addetti scriveranno i link, ma solo nella prima descrizione, come evito che si vedano link che in realtà non portano da nessuna parte (perchè non ci sono) nelle altre circolari? non so se sono stato chiaro, spero di si....

2: vorrei ordinarle per orario d'inserimento, mi hanno detto che si fa tramite NOW() ma dove lo devo scrivere e come perchè rimanga sempre li in tutte le ulteriori circolari che verranno inserite?
    grazie
    La funzione now() di mysql restituisce data e ora corrente. Ciò presuppone che nella tua tabella tu utilizzi un campo di tipo datetime e che nella query di inserimento tu faccia una cosa del genere

codice:
    insert into tabella(campo1,campo2,...,campoN,campo_dataorainserimento)
    values('valore1','valore2',...,'valoreN',now() )

per ordinarle ti basta fare una select

codice:
    select * from tabella
    order by campo_dataorainserimento
    se le vuoi ordinate dalla più recente alla più datata è sufficiente che aggiunga desc alla fine della clausola order by

La prima domanda non l'ho capita.

grazie, molto esaustivo.
    circa la prima domanda.... a questo link puoi vedere nella sezione circolari e corsi le varie circolari, ora il tutto è statico ma userò questo codice per estrapolare dal db:
    Codice PHP:
    <?php
                            $circolari_corsi 
    mysql_query("SELECT id, titolo, descrizione, link FROM circolari");
                                while (
    $row=mysql_fetch_array($circolari_corsi))
                                {
                                    echo 
    '<h4>'.$row['titolo'] . '</h4>';
                                    echo 
    '

'
    .$row['descrizione'].'';
                                    echo 
    '[url="circolari/'.$row['link'].'"]link &rArr;[/url]'.'</p>';
                                }

mysql_close($link);  

?>
    ma nella prima circolare occorrono 2 link aggiuntivi sotto la stessa (nel db sono già predisposti i rispettivi campi). come faccio a dare la possibilità di inserire altri link solo in questa descrizione? potrei farlo magari inserendo tutto il codice html (che nelle altre descrizioni non essendoci non si vedrebbe per nulla), ma non mi sembra il massimo e poi ho già preparato i link primari solo con l'allegato come puoi vedere dal codice sopra.
    grazie

forse con un istruzione if?
    non posso dirgli se link2 è presente allora scrivi .... altrimenti non scrivi nulla? e se si come lo faccio correttamente?
    grazie

per capire meglio, ho questo codice:
    Codice PHP:
    <?php
                            $circolari_corsi 
    mysql_query("SELECT titolo, descrizione, link, link2, link3 FROM circolari ORDER by data_inserimento desc");
                                while (
    $row=mysql_fetch_array($circolari_corsi))
                                {
                                    echo 
    '<h4>'.$row['titolo'] . '</h4>';
                                    echo 
    '

'
    .$row['descrizione'].'';
                                    echo 
    '[url="circolari/'.$row['link'].'"]link &rArr;[/url]'.'</p>';
                                    echo 
    '

'
    .'[url="circolari/'.$row['link2'].'"]Leggi il documento completo &rArr;[/url]'.'</p>';
                                    echo 
    '

'
    .'[url="circolari/'.$row['link3'].'"]Scarica il modulo d\'iscrizione &rArr;[/url]'.'</p>';
                                }

mysql_close($link);  

?>
    ma se solamente nella prima ho i campi link2 e link3 pieni come posso fare a non ritrovarmi dei link fasulli in tutte le atre descrizioni di circolari come mi trovo ora?
    grazie

si capisce bene ora a questo indirizzo, dove è chiaro che nella prima descrizione i link sono effettivi, ma nelle altre non servono a niente. ecco io vorrei far si che appaiono solo nella prima descrizione ma non so come fare....
    grazie

Permessi di invio