Originariamente inviato da gabar-el
ciao, sono alle prime prove con mysql. ho fatto un piccolo db e lo sto implementando in una pagina di un sito. mi mancano alcune cose:
1: ho una sequenza di circolari con descrizioni e tutto il resto, che alla fine della descrizione hanno un link che manda all'approfondimento. alcune di queste descrizioni potrebbero avere più di un link, come faccio a implementare questa cosa? ovvero, gli addetti scriveranno i link, ma solo nella prima descrizione, come evito che si vedano link che in realtà non portano da nessuna parte (perchè non ci sono) nelle altre circolari? non so se sono stato chiaro, spero di si....
2: vorrei ordinarle per orario d'inserimento, mi hanno detto che si fa tramite NOW() ma dove lo devo scrivere e come perchè rimanga sempre li in tutte le ulteriori circolari che verranno inserite?
grazie
La funzione now() di mysql restituisce data e ora corrente. Ciò presuppone che nella tua tabella tu utilizzi un campo di tipo datetime e che nella query di inserimento tu faccia una cosa del genere
codice:
insert into tabella(campo1,campo2,...,campoN,campo_dataorainserimento)
values('valore1','valore2',...,'valoreN',now() )
per ordinarle ti basta fare una select
codice:
select * from tabella
order by campo_dataorainserimento
se le vuoi ordinate dalla più recente alla più datata è sufficiente che aggiunga desc alla fine della clausola order by
La prima domanda non l'ho capita.