Ciao a tutti.Sono un principiante nell'utilizzo di javascript e sto faecndo alcuni esercizi per imparare, ma sto incontrando alcune difficoltà che non mi riesco a spiegare.Vi spiego.
Ho creato un form nel quale implementare alcune funzioni js. Come primo esercizio ho voluto creare una funzione per verificare che il campo "provincia" del form non sia vuoto ed ho fatto in modo che, in caso contrario, all'invio dei dati si attivi la funzione alert.
Il problema che ho riscontrato è che la funzione alert si attiva anche nel caso in cui il campo "provincia" non sia vuoto e non riesco a capire perchè. Qualcuno mi saprebbe spiegare cosa ho sbagliato?
Qui di seguito vi incollo il codice html della pagina e il codice javascript della funzione.Grazie.
<html>
<head>
<title>Prova JavaScript</title>
<script type="text/Javascript" src="miocodice.js"></script>
</head>
<body bgcolor="#85de72" style="margin-left: 1.5em">
<h2 style="color: #5661cd" font="sans-serif">Scheda d'ordine</h2>
<form name="formOrdine" method="" action="">
Quantità
<input type="text" name="numeroPezzi" value="" size"10" />
Prezzo totale
<input type="text" name="prezzoTotale" value="" size="20" />
Provincia
<input type="text" name="provincia" value="" size="2" />
Numero di telefono
<input type="text" name="numeroTelefono" value="" size="15" />
<input type="reset" name"bottoneReset" value="Cancella tutto" />
<input type="button" name"bottoneInvio" value="Invia" onclick="if ( ! esiste(document.formOrdine.provincia.value) ) alert('Deve essere inserita la provincia');" />
</form>
</body>
</html>
function esiste(input) {
var esisteAlmenoUnCarattere = 0;
if (input) {
for (var i=0; i<input.lenght; i++) {
if (input.charAt(i) != " ") {
esiteAlmenoUnCarattere = 1;
break;
}
}
}
return esisteAlmenoUnCarattere;
}