Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Campionamento in java

Campionamento in java

Salve ragazzi sono nuovo del forum.
    Vorrei avere delle informazioni riguardo il campionamento casuale semplice in java.
    In pratica da un array di N elementi devo poter estrarre n elementi in modo casuale che formeranno il mio campione.
    Qualcuno sa se esiste qualche metodo specifico in java?
    Inoltre formulo un'altra domanda visto che ci sono,
    c'è qualcuno che conosce qualche informazione o linguaggio per delle misure di preordinamento(presortedness) di vettori in java(parlo del numero di inversioni e runs).
    Ho solo trovato documenti in inglese,non sembra difficile però se c'è qualcuno che può darmi qualche informazione in più tanto di guadagnato.
    graize e saluti

Alex

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Campionamento in java

Originariamente inviato da Alexinomio
    Vorrei avere delle informazioni riguardo il campionamento casuale semplice in java.
    In pratica da un array di N elementi devo poter estrarre n elementi in modo casuale che formeranno il mio campione.
    Dipende se le estrazioni devono essere "uniche" o "ripetibili". Nel primo caso peschi un valore, lo estrai e lo togli dal set in modo che non riesca più. Nel secondo caso si può ripetere quella estrazione.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Le ripetizioni devono essere uniche.
    Se per esempio vorrei prendere 50 elementi da un array di 1000 elementi(random),devo far comparire 50 elementi diversi senza ripetizioni.
    Grazie della risposta

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da Alexinomio
    Le ripetizioni devono essere uniche.
    Se per esempio vorrei prendere 50 elementi da un array di 1000 elementi(random),devo far comparire 50 elementi diversi senza ripetizioni.
    Bene, hai il tuo array che contiene fisicamente 1000 elementi (tutti diversi, immagino, visto quanto hai detto).

Estrai un numero casuale tra 0 e 999 compresi. Il valore a quell'indice è il tuo primo estratto. L'ultimo elemento "logico" dell'array lo sposti per riempire il "buco" del valore estratto. Quindi riduci la dimensione "logica" dell'array a 999.

Estrai un numero casuale tra 0 e 998 compresi. E così via....
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio