Ciao a tutti,
vorrei sapere se esiste un modo per far riutilizzare ad una certa tabella i campi auto-increment delle righe che sono state cancellate (premettendo che i campi di cui parlo sono le chiavi primarie della tabella).
Lo chiedo in quanto ho ricevuto una mole inaspettata di dati e quindi ho necessità di sfruttare tutto lo spazio lasciato dai vecchi dati cancellati per non incorrere presto nel limite di archiviazione del campo (sia esso un mediumint o un tinyint) e volendo evitare di dover cambiare i tipi di questi stessi campi.
Se non mi fossi spiegato bene cerco di metterla un pò più terra-terra...
Per fare un esempio ho una tabella con una chiave primaria smallint auto-increment.
Se all'inizio questa colonna sarà stata riempita successivamente con 1,2,3,4.... Adesso con successive cancellazioni e inserimenti sono arrivato ad avere un sacco di "posti liberi" in questa successione di numeri (es. 4,9,15,22....) e vorrei ora tornare a sfruttarli, sperando che questo comporti cambiamenti poco invadenti (la mia speranza era appunto che ci fosse un sistema per cui mysql lo fa in automatico sfruttando gli index)
Grazie

Rispondi quotando
  Rispondi quotando