Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

testi di input multipli e interazione con tasto Invio

ho due MC controllabili da dei testi di input (digitando un numero, vieni rimandato a quel fotogramma di quel MC).
    Per ogni campo di testo c'è un pulsante "Vai" così programmato

codice:
    on (release) {mc1.gotoAndPlay(num1.text);}
    mc1 è il nome istanza del primo MC, num1 il nome istanza del testo di input corrispondente.
    L'altro MC è mc2, controllabile con il testo istanziato num2

e fin qui tutto ok.
    Ora vorrei riprodurre lo stesso anche alla pressione del tasto Invio.
    Se ci fosse stato un solo pulsante, avrei scritto

codice:
    on (release, keyPress "<Enter>") {mc1.gotoAndPlay(num1.text);}
    ma non posso farlo, perché il tasto Enter deve agire differentemente a seconda del campo di testo selezionato.
    Per evitare il conflitto, avevo provato ad inserire una nuova variabile, che ho chiamato enterVar, la quale assume un valore a seconda del campo selezionato.

codice:
    num1.onSetFocus  = function () {enterVar = 1;}
    num1.onKillFocus  = function () {enterVar = 0;}
    num2.onSetFocus  = function () {enterVar = 2;}
    num1.onKillFocus  = function () {enterVar = 0;}
    e la programmazione dei pulsanti è diventata

codice:
    on (release) {mc1.gotoAndPlay(num1.text);}
    on (keyPress "<Enter>"){if (enterVar = 1){mc1.gotoAndPlay(num1.text)}
    (naturalmente nel secondo pulsante ci sono mc2, num2, enterVar = 2)
    ma funziona un solo pulsante!
    Qualcuno è in grado di darmi una mano?
    Anche perché mi sa che sta programmazione, per quel poco che ne capisco, mi sembra abbastanza machiavellica..

anche se nn ho capito bene la cosa.. il controllo nn è scritto bene

on (keyPress "<Enter>"){
    if (enterVar == 1){
    mc1.gotoAndPlay(num1.text)
    }

devi usare due == x l'uguaglianza

fammi capire hai due clip con del testo dentro ed a seconda del contenuto di questo il mc corrispondente si sposta su di un fotogramma
    ed hai due pls ho un solo pulsante.....
    cmq l'idea della var è buona vedi se va con il cotrollo scritto bene
    la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

Grazie, Crescenzo, ma purtroppo, anche con il doppio segno uguale mi dà lo stesso problema, Enter funziona solo da una parte.

Spiego un filino meglio la faccenda: nella root ho due MovieClip, e per ognuno c'è un corrispondente campo di testo di input e pulsante.
    nella prima casella di testo digito un numero, e premendo il relativo pulsante, il primo MovieClip va al fotogramma scritto nella casella di testo. Idem per la seconda, e il tutto funziona.

Come già detto sopra, vorrei poter fare lo stesso anche premendo Enter da tastiera: ho aggiunto una variabile che restituisce un certo valore a seconda del campo di testo selezionato (1 per il primo campo, 2 per il secondo), e alla fine ho programmato il tutto in modo che se la variabile ha valore 1, l'invio funziona nel primo MovieClip, e se la variabile ha valore 2, l'invio funziona nel secondo MovieClip.

Credevo andasse tutto bene, e invece il tasto Enter funziona solo relativamente al primo MovieClip; il secondo è vittima di un qualche conflitto e funziona con Enter solo se nel FLA elimino il primo gruppo di MC, testo e pulsante.

Qui una versione minimale del FLA, se qualcuno ha la curiosità (e la pazienza) di provare:
    http://pinkarman.altervista.org/testi.fla

e se non si riesce a venirne a capo e solo un Enter funziona, mi prenderò la briga di far andare il MC più importante dei due..

beh ora nn ho il tempo x vedere ilfla cmq prova a mettere un trace x vedere se la var viene vista ..

on (keyPress "<Enter>"){
    trace(entervar)
    if (enterVar == 1){
    mc1.gotoAndPlay(num1.text)
    }

la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

appena premo Enter col secondo campo di testo di input attivo, enterVar diventa 0, cosa che non accade per il primo campo di testo, e non accade nemmeno se elimino il primo campo di testo..

di nuovo grazie per la disponibilità, ma se non hai tempo non preoccuparti del FLA: come dicevo nell'altro post, uno dei due campi di testo deve essere utilizzato molto di più dell'altro (uno si può utilizzare una sola volta, l'altro infinite volte), e posso anche lasciare la programmazione del tasto Enter solo per quello più importante, anche se non è la procedura migliore..

>appena premo Enter col secondo campo di testo di input attivo, enterVar diventa 0, cosa che non accade per il primo campo di testo, e non accade nemmeno se elimino il primo campo di testo..

mentre nel caso in cui il primo campo è riempito il trace cosa ti da?
    prova a inizializzare la var entervar sul frame ad es 1 o 0

dunque:
    selezionando il primo testo, enterVar è 1, e resta 1 anche premendo Enter,
    e lo stesso ora accade anche col secondo testo
    ( prima avrei giurato che, col secondo secondo testo attivo, premendo Enter, enterVar diventava 0!! )
    ma comunque il secondo clip non reagisce alla tastiera

provando ad impostare nel frame
    enterVar = 1;
    non cambia niente, e neanche con enterVar = 0 o enterVar = 2

quindi proprio la var nn viene impostata...

oddio scusa, mi ero espresso male: la variabile viene impostata all'inizio, e cambia a seconda del campo di testo selezionato. Comunque però non incide sul funzionamento del tasto Enter.

Originariamente inviato da pinkarman
    oddio scusa, mi ero espresso male: la variabile viene impostata all'inizio, e cambia a seconda del campo di testo selezionato. Comunque però non incide sul funzionamento del tasto Enter.
    ok ho scaricato il file
    cmq ti basta mettere un solo keypress quindi metti solo sul primo pulsante

on (keyPress "<Enter>"){
    if (enterVar == 1){
    mc1.gotoAndStop(num1.text)
    trace("entro nell'if 1 "+entervar)
    }else if(enterVar == 0){
    trace("entro nell'if 0 "+entervar)
    }else if (enterVar ==2){
    mc2.gotoAndStop(num2.text)
    trace("entro nell'if 2 "+enterVar)
    }
    }

cancella l'altro che sta sull'altro pls e vedi che funge

Permessi di invio