ciao a tutti!![]()
una curiosità...
esiste con ASP un sistema equivalente rewriterule di PHP???
(per chi non lo sapesse.. il sistema serve a costruire url)
ciao a tutti!![]()
una curiosità...
esiste con ASP un sistema equivalente rewriterule di PHP???
(per chi non lo sapesse.. il sistema serve a costruire url)
Io, su un progetto aziendale, ho usato questo sistema:
Nel db, nella tabelle relativa agli argomenti da visualizzare, ho aggiunto un campo di nome URLPagina dove memorizzo la url fittizia per quel determinato argomento.
Nella root del sito ho messo una pagina "execute.asp" e su IIS l'ho configurata come pagina di errore 404 mettendo come url il valore /execute.asp
Esempio:
Chiamo la pagina www.miosito.it/corso-asp-vbScript.html
Questa pagina sul file system non esiste ovviamente.
Una volta chiamata succede che IIS non la trova e quindi genera un errore 404 Not Found e passa la risposta alla pagina execute.asp
execute.asp recupera dalla queryString la url della pagina cercata:
In questo modo sulla barra degli indirizzi resta la urlcodice:<% url = request.serverVariables("QUERY_STRING") serverName = request.serverVariables("SERVER_NAME") 'verifico che ci sua davvero una url da trattare if len(url) > 0 then ' tolgo i dati di troppo dalla url non trovata perchè il valore di url ' nel nostro esempio sarebbe uguale a ' 404;http://www.miosito.it:80/corso-asp-vbScript.html url = lCase(url) url = replace(url,"404;","") url = replace(url,":80","") url = replace(url,"http://" & serverName & "/","") ' adesso url sarà uguale a corso-asp-vbScript.html else response.write "La pagina non esiste" response.end end if ' mi connetto al db set conn = ... conn.open ... ' faccio una query per ottenere i dati relativi al recordo dove url = 'corso-asp-vbScript.html' sql = "SELECT * FROM argomenti WHERE [url] = '" & url & "'" set rs = conn.execute(sql) if not rs.eof then response.write rs("titolo") & " " response.write rs("testo") else response.write "Dati non trovati" end if rs.close set rs = nothing conn.close set conn = nothing %>
http://www.miosito.it/corso-asp-vbScript.html
ma in realtà è la pagina execute.asp che fa il lavoro.
casotto rispetto a php....
però si può fare!
grazie per l'esempio!![]()
Ciao e grazie per la comprensione!
si... però costa 99$....
e in più va installato sul server...![]()
Qui sbagli ... c'è la versione gratuita ISAPI_Rewrite Lite che è "limitatamente limitata":si... però costa 99$....
è mono sito ed ha dei comandi globali che non possono essere usati ...
Quì hai ragione ... ma se il server è tuo lo installi (gratis)... se devi andare in hosting ti basta informarti se è presente o meno ...e in più va installato sul server...
eppoi tu hai chiesto se "esiste con ASP un sistema equivalente rewriterule di PHP???"
questo è equivalente .. pure il rewriterule deve essere on sul php.ini ... che lo gestisce il proprietario del server ...![]()
Se non puoi "manomettere" (nel senso letterale del termine) il server puoi perseguire la strada suggerita da Mems oppure provare a chiedere all'hoster se ti attiva la pagina di errore 404 su una pagina del tuo sito che legge l'url lo filtra e mostra il contenuto appropriato .
Edit : Ho riletto ora il messaggio di Mems ... anche lui lo faceva col 404 ... non ricordavo ...![]()
![]()
![]()