Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

[VB.NET] Permessi / autorizzazioni

Ciao a tutti. Spero di trovare un buon consiglio o dal lato VB o da quello dell OS Vista dato che ancora non ho capito esattamente a chi imputare tra i due il malfunzionamento.

Il problema è questo:
    di recente non riesco più ad eseguire su macchina Vista delle applicazioni da me create su XP. Il messaggio emesso all'atto dell'avvio è il seguente:

"Windows application 1 has stopped working. A problem cost the program working correctly. Window will close the program and notify you if a solution is available".

Ora, spulciando un po' in giro, sembra che recentemente molti hanno a che fare con questo problema un po' su tutte le applicazioni. Sembrerebbe che si sia manifestato dopo un aggiornamento di Vista a fine Aprile avente a che fare con "permessi ed autorizzazioni".

Per prova, non avendo la disponibilità di Window Vista e dovendo comunque testare anche il funzionamento su tale SO, mi appoggio ad un amico a cui invio tramite MSN l'applicazione in questione sia con un semplice copy della cartella contenente i files sia tramite invio del setup.exe (installer). L'installer funziona perfettamente, ma la mia applicazione ora non si avvia più e viene emesso quell'ermetico messaggio.

Tuttavia chi esegue il programma lo fà con i privilegi di "amministratore" per cui non capisco quali ulteriori restrizioni ci possano essere a livello di permessi.

Nè, dal punto di vista di VB.Net saprei che tipo di autorizzazione chiedere ( e se chiederla) a livello di codice.

Teoricamente le applicazioni create con VB.NET dovrebbero essere facilmente portabili proprio con un semplice copia/incolla (ed è stato così fino ad un paio di mesi fà).

Qualcuno ha dei suggerimenti?

Secondo il vostro parere bisogna intervenire con dei settaggi Vista o da codice VB.NET?
    E se sì come?

Utente di HTML.it L'avatar di fu510n
    Ciao. Forse dovresti specificare cosa fa questo programma, con quali cartelle, chiavi di registro, servizi, ecc... va ad interagire. Utilizza un DB?

Qualche dettaglio di questo tipo potrebbe aiutare a trovare la soluzione. Dovresti provare ad avviare visual studio su vista, aprire il progetto e lanciarlo per vedere se ti genera eccezioni e se si, di che tipo.
    Fusion

Currency Text Box (Updated: 16 Maggio 2008): http://digilander.libero.it/cmfusion/CurrencyTextBox.html

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da fu510n
    Ciao. Forse dovresti specificare cosa fa questo programma, con quali cartelle, chiavi di registro, servizi, ecc... va ad interagire. Utilizza un DB?

Qualche dettaglio di questo tipo potrebbe aiutare a trovare la soluzione. Dovresti provare ad avviare visual studio su vista, aprire il progetto e lanciarlo per vedere se ti genera eccezioni e se si, di che tipo.

Hmmm... beh quel programma fà un bel po' di cose, usa anche sockets per mette in comunicazione i client con il server. Non utilizzo file "ocx". Il punto è che per prova ho anche cercato di fare girare un programma che semplicemente un panel con dentro delle immagini. Stsso risultato, medesimo avviso. Tuttavia fino ad un paio di mesi fà questo girava perfettamente su Vista. Ho il sospetto che veramente questa grana abbia a che fare con l'aggiornamento Vista di fine Aprile, poichè cercando tramite Google informazione su quell'errore, ho scoperto che molti recentemente lo stanno avendo e con svariati programmi.

Non posso far girare visual studio su Vista poichè ho ancora XP. Utilizzo un mio "contatto" remoto per fare le prove su Vista.

Ma tu non hai mai avuto nessun problema di questo tipo? Non capisco perchè su Vista sembri così difficile far girare i programmi correttamente. C'è sempre qualche piccolo malfunzionamento (almeno per quel che dicono gli Amreicani che usano questo SO).Eppure io stò usando Visual Studio 2008.

Io adesso in ufficio e anche a casa utilizzo XP con SP3. Però per più di un anno, fino a una settimana fa, ho utilizzato Vista con VS 2005 e adesso VS 2008 e non ho mai riscontrato nessun problema.
    Comunque sia io per effettuare prove utilizzo una Virtual Machine su cui installo l'SO di cui ho bisogno. Prova a fare così. Al limite puoi installare Vista come SO secondario...
    Fusion

Currency Text Box (Updated: 16 Maggio 2008): http://digilander.libero.it/cmfusion/CurrencyTextBox.html

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da fu510n
    Io adesso in ufficio e anche a casa utilizzo XP con SP3. Però per più di un anno, fino a una settimana fa, ho utilizzato Vista con VS 2005 e adesso VS 2008 e non ho mai riscontrato nessun problema.
    Comunque sia io per effettuare prove utilizzo una Virtual Machine su cui installo l'SO di cui ho bisogno. Prova a fare così. Al limite puoi installare Vista come SO secondario...
    Ma anche di recente non hai riscontrato problemi? Se dau uno sguardo su Google relativamente a quella segnalazione, vedrai che parecchi l'hanno avuta e continuano ad averla. E' una segnalazione dovuta a quanto sembra ad una mancanza di "privilegi" adeguati.
    Purtroppo passerò anche io a Vista poichè XP verrà dismesso. Anzi credo che quest'uiltimo già non lo vendino più. Però non ne sono molto entusiasta. Avranno pure aumentato il livello di sicurezza ma al momento non riesco a capire come fare le cose più semplici. Pensa che se spedisco un .exe via MSN, Vista non lo accetta. Se poi prima di spedirlo gli cambio l'estensione da .exe a txt per poi rinominarlo da .txt a .exe una volta entrato nel sistema... bhe, Vista non ti permette di modificare l'estensione. Per farlo ho dovuto accedere con Dos e fare un rename.

Grazie comunque per l'interessamento. Con XP non ho di questi problemi. Ciao.

No, nessun problema nemmeno di recente e avevo effettuato tutti gli aggiornamenti di Vista, compreso il Service Pack 1.
    Prova a verificare se il problema si verifica anche disattivando lo UAC (User Account Control).
    Comunque sia, vista l'uscita recentissima del Service Pack 3 per Windows XP, non penso che XP verrà dismesso a breve... Attualmente è il sistema Windows più "maturo" della Microsoft. Windows Vista invece a me sembra solo un sistema operativo di passaggio tra Windows XP e Windows 7, come lo è stato Windows Me nel passaggio tra il 98 seconda edizione e XP.
    Fusion

Utente di HTML.it L'avatar di cassano
    e invece microsoft ha detto che entro giugno non lo venderà più.....ma spero che diano il supporto almeno per un pò.

le solite operazioni di marketing -.-
    Fusion

Permessi di invio