Ciao a tutti. Spero di trovare un buon consiglio o dal lato VB o da quello dell OS Vista dato che ancora non ho capito esattamente a chi imputare tra i due il malfunzionamento.
Il problema è questo:
di recente non riesco più ad eseguire su macchina Vista delle applicazioni da me create su XP. Il messaggio emesso all'atto dell'avvio è il seguente:
"Windows application 1 has stopped working. A problem cost the program working correctly. Window will close the program and notify you if a solution is available".
Ora, spulciando un po' in giro, sembra che recentemente molti hanno a che fare con questo problema un po' su tutte le applicazioni. Sembrerebbe che si sia manifestato dopo un aggiornamento di Vista a fine Aprile avente a che fare con "permessi ed autorizzazioni".
Per prova, non avendo la disponibilità di Window Vista e dovendo comunque testare anche il funzionamento su tale SO, mi appoggio ad un amico a cui invio tramite MSN l'applicazione in questione sia con un semplice copy della cartella contenente i files sia tramite invio del setup.exe (installer). L'installer funziona perfettamente, ma la mia applicazione ora non si avvia più e viene emesso quell'ermetico messaggio.
Tuttavia chi esegue il programma lo fà con i privilegi di "amministratore" per cui non capisco quali ulteriori restrizioni ci possano essere a livello di permessi.
Nè, dal punto di vista di VB.Net saprei che tipo di autorizzazione chiedere ( e se chiederla) a livello di codice.
Teoricamente le applicazioni create con VB.NET dovrebbero essere facilmente portabili proprio con un semplice copia/incolla (ed è stato così fino ad un paio di mesi fà).
Qualcuno ha dei suggerimenti?
Secondo il vostro parere bisogna intervenire con dei settaggi Vista o da codice VB.NET?
E se sì come?