vorrei acquistare uno scanner Nikon per scansionare uno stock di negativi colore 24x36. Qualcuno di voi ne ha esperienza? Si riesce ad ottenere una buona immagine positiva senza dover fare troppe calibrazioni colore?
vorrei acquistare uno scanner Nikon per scansionare uno stock di negativi colore 24x36. Qualcuno di voi ne ha esperienza? Si riesce ad ottenere una buona immagine positiva senza dover fare troppe calibrazioni colore?
nessuno che ha usato uno scanner per negativi e dia?![]()
io l'ho usato, qualche anno fa, era uno professionale (Topaz) ma capitava molto raramente di scansionare negativi, prima dell'era digitale erano solo diapositive
ma vale la pena prendersi uno scanner per usarlo solo per i negativi?
non è che conviene farle stampare dal fotografo e scansionarle della foto
Sinceramente mi ci fai pensare visto che lo scanner più economico della Nikon ( scansiona sia dia che negativi) costa circa 700 euro, quanto una buona macchina digitale non reflex. Il problema è che ho anche uno stock di diapositive. Non ho esperienza di scansione di negativi, per quelli in bianco e nero non ci dovrebbero essere problemi ad ottenere l'immagine positiva, ma per quelli a colori non vorrei trovarmi per passarli a positivo a dover fare calibrazioni su calibrazioni colore.
credo che lo scanner della Nikon sia buono, per aver letto qualcosa sulle riviste di settore, valuta se il gioco vale la candela considerando che 700 euro spesi per lo scanner in futuro, ma già adesso, sono soldi sprecati, poi non so quanti negativi hai e cosa ci devi fare
le stampe fotografiche stampate dal fotografo costano una sciocchezza
girando in rete ho scoperto un prodotto alternativo a Nikon, più economico, sempre comunque uno scanner per pellicola
http://www.plustek.com/oeu/product/c...sp?center_id=2
lo conoscete?