Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: À Rebours

À Rebours

Come difficilmente si evince dal titolo voglio andare controcorrente, voglio acquistare una fotocamera reflex a pellicola. (usata)

Espongo brevemente i motivi di questa scelta:

_ Da un pò di tempo ne ho una tra le mani, una vecchia canon AV-1 molto semplice ma davero ottima, e mi diverto un sacco ad usarla. Ma non posso usarla quando voglio, non è MIA è di mio padre.
    _ Non ho i soldi per acquistare una reflex digitale, ma spero di acqistarne una in tempi ragionevoli.

Alla luce di questi fatti ho deciso me ne compro una, magari un usato, ma veniamo al punto del post. La scelta di marca/modelli su cui puntare.

L'idea era di acquistare una buona macchina reflex con una o due ottiche che poi potrò usare anche dopo l'acquisto di una reflex digitale.

Le mie conoscenze sono solo nel mondo canon, ed anche limitate, ma non volevo escludere a priori altre opzioni.

Per intenderci avevo pensato a qualcosa del tipo:

EOS 50 (o 50E) + una buona ottica fissa,un 50ino. (eventualmente unn'ottica tuttofare)

Così girando solo su internet avevo fatto una stima di spesa di circa 250€, magari girandoper qualche negozio si riesce a trovare anche a meno.

Altre opzioni?

Grazie per l'attenzione

Bè, di Canon hai detto giustamente tu: io ti suggerisco un modello Nikon, la F75, ottima e poco costosa.

Come ottiche il suo 28-100 standard è più che dignitoso, molto meglio del 18-55 delle digireflex entry level.

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

grazie alaric, sapresti dirmi a cosa è equivalente +o- la F75 nel mono canon?

Conosco poco il mondo Canon e rischierei di metterti fuori strada: altri utenti sono più preparati, aspettiamo loro.

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

Originariamente inviato da alaric_morgan
    Conosco poco il mondo Canon e rischierei di metterti fuori strada: altri utenti sono più preparati, aspettiamo loro.

Ciao
    Al
    a parte questo cercavo qualche esperto che mi facesse una veloce carrellata del mondo nikon, specie sugli obiettivi. Quali sono compatibili, ad esempio tra una F75 e una moderna DXX?

Stessa cosa se c'è qualcuno che conosce il mondo olympus, etc. etc.

Originariamente inviato da marco@linuxbox
    a parte questo cercavo qualche esperto che mi facesse una veloce carrellata del mondo nikon, specie sugli obiettivi. Quali sono compatibili, ad esempio tra una F75 e una moderna DXX?

Stessa cosa se c'è qualcuno che conosce il mondo olympus, etc. etc.
    Allora, tutti gli obiettivi Nikkor AF/D funzionano anche sulle digitali, gli AI si possono usare, ma sulle digireflex entry level (fino alla D90 compresa) solo in manuale, quindi senza esposimetro.

Per quanto riguarda la compatibilità compatibilità con Nikon è molto ampia salvo l'uso di impostazioni manuali sui modelli entry level (ma immagino che valga ugualmente anche per altri marchi).

Attenzione agli AF/G in quanto se mancano di ghiera di regolazione apertura sulle Nikon più vecchie (anni '80: ad esempio sulla mia FG) non vanno bene.

Per parlare concretamente uso tutte le mie ottiche sia sulla D50 che sulle F75 che sulla vetusta FG rinunciando ove necessario all'AF tranne il 18/55 AF/G DX che non ha la ghiera del diaframma.

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

grazie per la risposta chiara alaric.

sto vedendo un pò di cose, se qualcun altro ha altri pareri dica pure, saranno ben accetti.

io direi F90X, si trova a due lire veramente

Originariamente inviato da chemako
    io direi F90X, si trova a due lire veramente
    Le nikon se ne trovano molte meno usate, o almeno io faccio fatica atrovarne.

ho trovato una nikon N80(F80)+MB16 a 190 euri, ma devo trovare gli obiettivi, che cosa ci posso mettere secondo te?

Se non ho capito male è più o meno equivalente ad una eos 33 o giù di lì.

non mi ricordavo di questo thread, interessa ancora?

Permessi di invio