Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Problema con Seriale

Utente di HTML.it

Problema con Seriale VB6

Ciao ho realizzato un programma che fa questo:

il pc è collegato tramite seriale ad una tastiera che controlla una porta. Ogni volta che qualcuno digita un codice per entrare o uscire il dispositivo invia un messaggio con i dati relativi all'entrata come codice ora porta ecc.. Il programma che ho fatto funziona benissimo, ogni volta che arriva il messaggio recupera i dati senza problema. Inoltre ho la necessita di inserire i dati in un db quindi ogni volta che arriva un messaggio registro i dati nel db, pure questo va benissimo.
    Ho riscontrato i seguenti problemi:
    1) il pc sta sempre acceso giorno e notte e non sono riuscito a capire come mai dopo un certo periodo "qualcosa" va in time-out. Ho notato che chiudendo e riavviando il programma tutto torna a funzionare perfettamente. Perchè? Io a questo problema ho ovviato con un programma ausiliario che apre e chiude il programma principale ad un certa ora.

2) Il secondo problema è comparso una volta risolto il primo. Anche qua dopo un certo periodo (diversi giorni) il driver ODBC inizia a dare un'errore quando registra i record. L'errore è

"Il driver ODBC non supporta le proprietà richieste"

non sono riuscito a capire neanche questo. Pensavo che ci fosse un'errore nella query ma non è cosi.

Aiutatemi almeno a capire il perche si verificano qquesti errori.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    E' impossibile darti una risposta, allo stato delle cose, per due motivi:

1) non e' chiaro cosa succede (cosa vuol dire in dettaglio "va in timeout"??)

2) non abbiamo visto neanche una riga di codice ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it
    Si scusami cercherò di essere più preciso:
    Allora uso il component MSComm per la seriale leggo il messaggio e lo metto in un text perchè deve essere visibila a video tutti i mess che registra:

Text1.Text = Text1.Text & MSComm1.Input

una volta manipolato il messaggio e estratto i valori chemi servono vado a scriverli nel db

Query = "INSERT INTO accessi (porta,data,ora,codice,tipo) VALUES('" & Porta & "','" & mData & "','" & Ora & "','" & Cod & "','" & Tipo & "')"

rsAccessi.Open Query, Conn, 3

IL databese e un server MYSql 5

inoltre una volta inserito chiudo e apro la porta peche altrimenti il secondo messaggio lo prende sbagliato.

MSComm1.PortOpen = False
    MSComm1.PortOpen = True

Queste sono le impostazioni dell'oggetto MSComm

MSComm1.Settings = "9600,N,8,1"

E quindi ? Cosa succede ? Cosa sarebbe il timeout di cui parli ?

E comunque, il fatto che tu sia costretto a chiudere e riaprire la porta e' un segno che qualcosa non e' del tutto corretto nella comunicazione seriale ... (non so se lato programma VB o device ...)

Utente di HTML.it
    Con timeout intendo che il proramma gira, non da nessun errore, ma nella text dove con Text1.Text = Text1.Text & MSComm1.Input visualizzo il messaggio non appare niente coem se on ricevesse niente. Come già detto però se riavvio il programma tutto torna a funzionare.

Beh ... questo non e' un timeout (almeno per quello che secondo me significa timeout ...).

Comunque, ti ripeto, il problema e' nella ricezione dei dati ...

Permessi di invio