Il mio tubone catodico ha incominciato a perdere i colori e invece che farlo aggiustare sto pensando di acquistarne uno nuovo a schermo piatto.
Però ho grossi dubbi:
1. LCD o Plasma?
Ormai i prezzi sono simili, ma del plasma sento sempre parlare male. Non va bene?
2. HD Ready o Full HD?
A casa mia ricevo solo i canali rai e per i film ho un lettore VHS e DVD, per il momento non ho alcuna intenzione di mettere una parabola satellitare per ricevere in alta definizione ed ancora meno penso all'acquisto di un lettore HD o BR. Il digitale terrestre sembra che prima che arrivi qua passeranno anni.
Acquisterei anche un Full HD ma temo che poi amplifichi i difetti delle immagini a definizione non alta e qui la ricezione non è un gran che visto che sono circondato dalle montagne.
In questo caso, l'HD Ready potrebbe essere una scelta migliore?
3. Quanti pollici?
Personalmente sarei orientato verso ampi schermi, sbavo per i 40/42 pollici e avrei anche un occasione per le mani, samsung S81 40'' a 720 euro. Anche qui mi viene il dubbio che troppi pollici possano concorrere al degradamento della qualità dell'immagine tenendo in considerazione che ho lo schermo a 3 metri e mezzo di distanza da dove la guardo.
Forse è meglio un 37 pollici?
4. Particolari tecnici
Quali sono i particolari di cui tenere conto per valutare la qualità?
.numero di pixel
.luminosità
.rapporto di contrasto
.angolo di visuale
.risoluzione
.tempo di risposta
.msColor Gamu
.connettori
cosa c'è da sapere? per ogni cosa un numero più alto significa maggiore qualità?
Grazie a quanti mi aiuteranno![]()