Ciao a tutti,
sto mettendo su un sito per aiuto degli animali abbandonati.
Per fare questo sto agendo su script php già fatti andandoli a modificare ma non essendo io bravo in queste cose sto impazzendo ma me la sto cavando egregiamente considerando la mia ignoranza.
Il problema che vi espongo è questo: su HTML ho beccato uno script che mostra ad ogni refresh di pagina immagini a caso in una determinata directory.
Fino a quì tutto ok e tutto funziona solo che vorrei apportare delle modifiche che forse per voi sono semlici ma per me sono a dir poco impossibili
Lo script che poi riporterò dopo, consente di mostrare a casa UNA solo foto ad ogni refresh QUALSIASI sia la foto caricata nella directrory.
Ora io vorrei
1) Che lo script caricasse ad ogni refresh 3 foto consecutive e diverse tra loro, una dopo l'altra magari messe ogniuna in una colonna di una tabella a 3 colonne da poter gestire come dimensioi.
2) Vorrei che lo script adattasse automaticamente le dimensioni dell'immagine riducendone se è il caso le dimensioni ad una risoluzione prestabilita (in poche parole se lo script carica una foto 1024*780 vorrei che la riadattasse automaticamente a non più di, per esempio 200*200). Questo secondo punto non è essenziale per cui se poi richiede l'utilizzo di un database ... lasciate perdere
3) Vorrei impostare lo script in modo che NON carichi immagini che ad esempio hanno un suffisso che inizi con "IMG" o che include dentro di se "_" ecc.
Questo perchè nella mia directory "foto" di igni foto c'è la versione originale e la stessa in miniatura, allora vorrei far si che lo script prenda solo una delle due e non mi mostri così la stessa foto nelle due versioni ... dato che ovviamente le due foto hanno nome differente se magari posso inserire una restrizione ...
Non so se sono stato chiaro e se mi potete aiutare senza dover per forza perdere una giornata intera solo per me e non so se avete voglia di aiutarmi ... spero di si perchè sto facendo molta fatica ed in linea di massima cerco di cavarmela da solo.
Vi posto lo script che sto utilizzando:

<?

/************************************************** *******************************
*
* Applicazione "Carica immagine a caso da una cartella"
*
* autore : Danilo "Dennis" Pederiva - pederiva_d@hotmail.com
* data : 01/09/2003
*
/************************************************** *******************************/
//*************** Variabili da settare ***************//
//Percorso relativo della cartella contenente le immagini
$cartella="script/files/";
//Array di tutte le estensioni valide che si vogliono caricare (bmp,gif,jpg,png)
$estensioni=array('gif','jpg','bmp');
//************************************************** *//
$dir=opendir($cartella) or die("Attenzione, impossibile aprire la cartella ".$cartella);
$immagini=array();
$misure=array();
while(false !== ($file=readdir($dir))) {
for($i=0;$i<count($estensioni);$i++){
$estensione=substr($file,(strlen($file)-3),strlen($file));
if(in_array($estensione,$estensioni)){
$immagini[]=$file;
$misure[]=getimagesize($cartella.$file);
}
}
}
if(count($immagini)==0) die("Attenzione, la cartella indicata non contiene immagini compatibili con le estensioni inserite.
Provare a controllare l'esattezza delle estensioni e della directory indicata nella variabile 'cartella'");
$indice=rand(0,(count($immagini)-1));
print "L'immagine ".$immagini[$indice]." è stata caricata a caso. Prova ad aggiornare la pagina.
";
print '[img]'.$cartella.$immagini[$indice].'[/img]';
?>