Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Qualcuno mi spiega questa stranezza??

Ciao a tutti.

La mia linea è un'Alice 20 mega (da sempre con un segnale un po' degradato) e il mio router è un philips SNA6500 con firmware aggiornato.

Da un paio di settimane acade qualcosa che non so spiegarmi: quando accendo il portatile collegato in wlan, il router si disallinea CONTINUAMENTE (ogni 30-40 secondi), tanto da rendere la connessione ad internet letteralemente inservibile. Solo spegnendo il portatile (o disabilitando la sua scheda wifi) il router riaggancia stabilmente la portante e posso usare il pc fisso collegato al router via ethernet.

Questa cosa succede appunto da due settimane circa, prima (con questo stesso modem e con altri) la connessione wifi non mi dava nessun problema, se non qualche sporadica disconnessione impudabile probabilmente al fatto che la qualità della linea non è eccelsa.

Qualcuno sa spiegarmi cosa sta succedendo ed eventualmente come porre rimedio?

Grazie!

........la butto li'...........ma non ne sono certo, evidentemente se utilizzi il portatile stando molto vicino al router, il campo generato dalla connessione wifi potrebbe interferire col cavo telefonico che collega il router alla presa telefonica. In tal caso il valore del SNR (rapporto segnale/rumore) potrebbe precipitare a valori molto bassi da generare le disconnessioni di cui parli......anche perche' hai detto che la tua linea non e' un granche'. Per verificare se cio' che sto dicendo puo' essere una cosa piu' o meno valida, prova a spostare il notebook in una posizione piu' lontana rispetto al router e vedi se le cose migliorano.

Saluti

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da overflow1972
    ........la butto li'...........ma non ne sono certo, evidentemente se utilizzi il portatile stando molto vicino al router, il campo generato dalla connessione wifi potrebbe interferire col cavo telefonico che collega il router alla presa telefonica. In tal caso il valore del SNR (rapporto segnale/rumore) potrebbe precipitare a valori molto bassi da generare le disconnessioni di cui parli......anche perche' hai detto che la tua linea non e' un granche'. Per verificare se cio' che sto dicendo puo' essere una cosa piu' o meno valida, prova a spostare il notebook in una posizione piu' lontana rispetto al router e vedi se le cose migliorano.

Saluti
    Intanto grazie per la risposta.

Il portatile si trova (e si è sempre trovato) in un'altra stanza a circa 3 metri e mezzo dal router: non credo quindi che sia possibile che il problema sia quello che ipotizzi..... Ad ogni modo, provo a cedere che succede spostandolo ancora. Ciao

Potrebbe essere proprio così infatti mi è capitato di perdere la portante al router nonappena appoggiavo il celulare collegato in EDGE/GPRS e addirittura il collegamento LAN col PC...

Utente di HTML.it
    Allora: ho provato a spostare il router il più lontano possibile dal doppino e (spero di non parlare troppo presto) sembra che FUNZIONI!!!!! Ho pure tolto di mezzo degli inutili speaker multimediali per vedere se il campo magnetico "disturbante" magari era prodotto da loro....

Beh, fin tanto che funziona sono contento...non mi spiego però perchè tutti qusri problemi siano sorti all'improvviso.

Ad ogni modo grazie

...........il problema non e' sorto all'improvviso. I disturbi generati dalle apparecchiature poste nei pressi del router, sono sempre gli stessi.

Il problema sta invece nel fatto che evidentemente nell'ultimo periodo, la qualita' della tua linea e' ulteriormente peggiorata.......e in tali condizioni i disturbi delle altre apparecchiature adesso risultano essere "fatali"

saluti

Permessi di invio