Salve, sono Oceanor, oggi mi è balenata in mente un'ideona, dato che mi piace l'informatica, ho preso come sfida personale un progetto da fare "da solo": avendo tutte le registrazioni della divina commedia, volevo creare (nn conosco abbastanza bene i linguaggi di programmazione per fare una cosa simile su exe installabile) un catalogo di ogni singolo canto con divisione in paradiso purgatorio inferno, e fare in modo che ad ogni link si aprisse il testo e come sfondo musicale la registrazione, magari in media player, con comandi accessibili.. dato che conosco abbastanza bene l'html ed un po di php ho deciso di farlo in maniera originale seguendo le mie conoscenze: in html, con autorun sull'index, magari in fullscreen..
so già che ci saranno copie prefatte per questo, anche in exe, più belle ed accessibili, ma vorrei fare questa cosa da me..
La domanda è la seguente: posso utilizzare font prese da esterno (dafont) facendo in modo che anche mettendo il cd con tutto il sito si vedano anche se di base mancano? Ad esempio, io ho il font "tiziocaio" che ho scaricato ma non avevo, lo utilizzo e gli altri lo vedono arial.. c'è qualche modo per risolvere il problema automaticamente anche mettendo nel cd il file del font? Cioè senza dover manualmente mettere il font nella cartella fonts di windows.. magari un comando per specificare il percorso del font, oppure un modo per autoinstallarlo prima dell'autorun se manca, una scappatoia insomma! Mi affido a voi, gentilissimi esperti di html ^^
In alternativa ho pensato di copia-incollare il testo dei canti, convertire il font utilizzato con quello che voglio io, ed esportare il documento non come testo ma come immagine.. per poi piazzarla dove sarebbe dovuto andare il testo ma avrei problemi nel caso volessi sfondi non proprio semplicissimi ^^ (anche se esportando l'immagine con photoshop in gif non dovrei aver problemi.. ma vorrei tenere questa alternativa per ultima..
Grazie mille in anticipo!