Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

font estranei a windows in un sito su cd?

Salve, sono Oceanor, oggi mi è balenata in mente un'ideona, dato che mi piace l'informatica, ho preso come sfida personale un progetto da fare "da solo": avendo tutte le registrazioni della divina commedia, volevo creare (nn conosco abbastanza bene i linguaggi di programmazione per fare una cosa simile su exe installabile) un catalogo di ogni singolo canto con divisione in paradiso purgatorio inferno, e fare in modo che ad ogni link si aprisse il testo e come sfondo musicale la registrazione, magari in media player, con comandi accessibili.. dato che conosco abbastanza bene l'html ed un po di php ho deciso di farlo in maniera originale seguendo le mie conoscenze: in html, con autorun sull'index, magari in fullscreen..
    so già che ci saranno copie prefatte per questo, anche in exe, più belle ed accessibili, ma vorrei fare questa cosa da me..

La domanda è la seguente: posso utilizzare font prese da esterno (dafont) facendo in modo che anche mettendo il cd con tutto il sito si vedano anche se di base mancano? Ad esempio, io ho il font "tiziocaio" che ho scaricato ma non avevo, lo utilizzo e gli altri lo vedono arial.. c'è qualche modo per risolvere il problema automaticamente anche mettendo nel cd il file del font? Cioè senza dover manualmente mettere il font nella cartella fonts di windows.. magari un comando per specificare il percorso del font, oppure un modo per autoinstallarlo prima dell'autorun se manca, una scappatoia insomma! Mi affido a voi, gentilissimi esperti di html ^^

In alternativa ho pensato di copia-incollare il testo dei canti, convertire il font utilizzato con quello che voglio io, ed esportare il documento non come testo ma come immagine.. per poi piazzarla dove sarebbe dovuto andare il testo ma avrei problemi nel caso volessi sfondi non proprio semplicissimi ^^ (anche se esportando l'immagine con photoshop in gif non dovrei aver problemi.. ma vorrei tenere questa alternativa per ultima..

Grazie mille in anticipo!

Utente bannato
    Perchè l'html utilizzi il font, esso deve essere installato in windows, anche se tu con un file .bat (cosa possibile tramite l'autorun.inf) copiassi il font nella cartella c:\windows\fonts\ per essere utilizzabile dall'html dovresti fare riavviare automaticamente windows in modo che venga registrato nel database dei fonts, l'unica soluzione mi sembra quella dell'immagine, anche se in realta lo sfondo che tu vuoi mettere non dovrebbe costituire un problema, inquanto potresti preparare uno sfondo a tuo piacere e applicare un livello superiore con il testo a sfondo trasparente ed otteresti un JPG con testo e sfondo fusi insieme.
    Io però opterei per una soluzione con un exe, è infatti possibile creare una struttura di file html e creandola sul tuo PC manterresti la formattazione e i fonts voluti e alla fine la convertirei in un exe con uno dei tanti software che fanno al caso es: Natata: oppure ancora meglio un interfacia in exe di un menu che richiami in un wiever dei file di testo.
    Un'altra soluzione altrettanto bella sarebbe un'interfaccia in flash o director. Insomma solo il puro html non ti permette i fonts che l'utente non ha installato nel suo PC

grazie mille per i chiarimenti.. però devo dirti che non c'è bisogno del riavvio di windows per fargli caricare i font nel database.. il più delle volte bisogna riavviare solo il programma che le cerca, per fargli fare una nuova scansione, tipo msn.. addirittura photoshop le trova subito dopo averle messe nella cartella e le rende già utilizzabili.. quindi prima farò una prova con un bat come mi hai consigliato tu

Però volevo chiederti una cosa ancora.. quei programmi che convertono in exe, funzionano anche su intere strutture html? (cartelle, index, sottocartelle, immagini e codice) Sono facili da usare? Non ho mai avuto a che fare con la reale creazione di un programma in exe..

Utente bannato
    Originariamente inviato da Oceanor
    Però volevo chiederti una cosa ancora.. quei programmi che convertono in exe, funzionano anche su intere strutture html? (cartelle, index, sottocartelle, immagini e codice) Sono facili da usare? Non ho mai avuto a che fare con la reale creazione di un programma in exe..
    Si compilano l'intera struttura.
    Si sono abbastanza facili alcuni hanno la procedura guidata

Permessi di invio